Casa

6 regole per arredare la tua camera da letto

Arredare la camera da letto non è cosa facile. Bisogna infatti tenere presenti diversi aspetti: il design e la bellezza estetica dell’ arredamento ma anche gli aspetti legati al sonno. Una stanza arredata nel modo sbagliato, infatti, non renderà facile avere sonni tranquilli.

Un ambiente rilassante dovrà avere un aspetto pratico, con la giusta illuminazione, suoni adatti, decorazioni per finestre e anche una profumazione indicata. Vediamo insieme le sei regole per arredare la propria camera da letto.

Il giusto design per l’ambiente

La camera da letto, anche essendo un ambiente a sè, dovrà seguire il design della casa e i nostri gusti personali. Una camera fatta esclusivamente per noi che sappia rispecchiare i nostri gusti e riflettere il nostro stile, ma che allo stesso tempo riesca a garantire la giusta qualità del sonno.

I colori della camera

La prima cosa da considerare sono i colori che andremo ad inserire in questa camera. Pareti, mobili e biancheria da letto dovranno assicurare una giusta armonia e rilassatezza durante la notte. I colori più indicati sono quelli tenui e caldi ma si potrà optare per qualsiasi colore ci faccia sentire a nostro agio. Sconsigliato il rosso, un colore molto forte e che non favorisce il sonno. Se abitiamo in una casa in affitto, dove non è possibile personalizzare a fondo l’ambiente, potremmo giocare sui colori della biancheria da letto e l’aggiunta di cuscini coordinati da disporre nell’ambiente.

L’arredamento

Indipendentemente dalla metratura della camera, dovremmo cercare di non sovraccaricarla eccessivamente. Per ambienti piccoli utilizziamo letti contenitori così da diminuire l’arredamento circostante che potrebbe rendere più piccola la stanza. Mobili verticali andranno a liberare il pavimento che renderà così la camera da letto più ariosa e comoda per gli spostamenti. Ricordiamo anche di semplificare gli spostamenti al buio nel caso di risvegli notturni.

No al disordine

Un altro fattore molto importante è quello di mantenere la camera sempre ordinata. Dormire in mezzo al caos e al disordine non renderà facile addormentarsi e avere una notte serena. Avere troppi oggetti fuori posto può aumentare la sensazione di avere ancora punti in sospeso, generando ansia e mancanza di relax che non andranno a favorire il rilassamento pre sonno. Meno oggetti ci saranno nella stanza e più facile sarà mantenere l’ordine ogni giorno, senza mai dover rimandare per sistemarla a fondo.

Accoglienza al primo posto

Questa camera è la stanza che maggiormente dovrà dare l’idea di casa e di accoglienza, dove potersi rilassare in ogni momento della giornata. Decorata quindi da oggetti che possano ricordare qualcosa di bello fatto nel passato, opere d’arte preferite o quadri significativi per noi da mettere sulle pareti.

Illuminazione al punto giusto

Infine passiamo all’illuminazione. La luce è il segnale più potente per il nostro orologio biologico e la modalità corretta per regolare il sonno. Il momento di andare a letto dovrebbe poter permettere di abbassare le luci per poi rendere l’ambiente buio al punto giusto durante il sonno. Se la stanza è molto esposta alla luce si potranno scegliere delle tende oscuranti, da chiudere prima di andare a letto. Sui comodini sarà indicato posizionare delle luci tenui da andare ad alternare nei momenti giusti alla luce più intensa del soffitto da accendere di giorno.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *