Bullet Journal, che cos’è
Bullet Journal: un “sistema” che ormai è utilizzato da milioni di persone nel mondo
Il Bullet Journal è il metodo che darà una svolta organizzativa alla vostra vita.
Noto anche come BuJo, è un sistema creato da Ryder Carrol che ha come scopo quello di permettere di creare un modo di organizzare la propria vita basandosi su un metodo fortemente flessibile che può essere modellato con le esigenze di ciascuno.
Per iniziare servono davvero pochissime cose: un taccuino, una penna e un quaderno.
Obiettivo del Bullet journal: monitora il passato, organizza il presente e pianifica il futuro.
Un quaderno di un formato almeno A6 o A7 tipico del taccuino perché altrimenti il peso sarebbe un deterrente dal portarcelo sempre dietro che è il vero scopo del BJ.
Veniamo al cuore del metodo sul sito di Carrol : troverete tutto il mondo che ruota intorno al metodo, e ovviamente le istruzioni, ma vi estrapolo gli elementi fondamentali:
bj_ indice: sì sì, proprio come nei libri, andrete ad indicare tutte le sezioni che intendete inserire;
bj_future: qui troviamo le cose da programmare sul lungo periodo
bj_montly: viene creato su due pagine affiancate, per avere con un solo colpo d’occhio tutto ciò che sappiamo già programmato per il mese successivo.
bj_daily: e qui ci si può sbizzarrire finchè non si trova la dimensione giusta, quella che più ci appartiene
Vengono utilizzati dei particolari codici colori o abbreviazioni, o icone, per capire se un’attività è stata svolta, rimandata o cancellata
Ovviamente si possono dedicare delle sezioni anche ad altre cose di cui si vuol tenere memoria, per esempio, molte ragazze tengono una sezione con le frasi motivazionali o gratitude journal, dove ricordare ogni giorno una piccola cosa per la quale essere grati.
Non ci resta che creare il nostro diario personale.
Rosy Mercurio