Musica

La colonna sonora dello sceneggiato tv “Le avventure di Pinocchio”

PINOCCHIO! è la colonna sonora dello spettacolo che unisce le celebri musiche dello sceneggiato tv “Le avventure di Pinocchio” (1972)

Colonna sonora scritta da Fiorenzo Carpi ed eseguite dagli Esecutori di Metallo su Carta a pagine scelte dal classico di Carlo Collodi lette da Francesco Bianconi

PINOCCHIO!

Una colonna sonora perfetta per questo morigerato Natale 2020, da ascoltare a casa guardando fuori dalla finestra, in attesa che il tempo trascorra.

PINOCCHIO! è per molti versi un classico per diverse generazioni di appassionati.

Il progetto nasce da un’idea di Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro ideatori insieme a Francesco Fusaroe a Tina Lamorgese della collana di pubblicazioni discografiche di musica “anticlassica” 19’40”.

Nato nel 2018 come spettacolo che univa alla lettura di Francesco Bianconi di alcuni passi del classico di Collodi l’esecuzione delle musiche di Fiorenzo Carpi e il live painting dell’illustratrice Olimpia Zagnoli; il PINOCCHIO! in versione 19’40” ha debuttato a Milano alla Santeria Social Club per la rassegna Contemporarities per poi farvi ritorno nell’estate del 2020 per La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi.

Dallo spettacolo, andato in onda anche in versione radiofonica a gennaio 2020 su RadioTre Suite, è ora tratto il cd/LP che ne contiene tutti i temi musicali insieme ad alcuni brevi passi del testo collodiano.

Accanto alla canzone “Storia di Pinocchio” sfilano i temi di Carpi che hanno fatto breccia nel cuore di moltissimi musicisti; dalla famosa “Birichinata” citata nei propri concerti da Manu Chao e Vinicio Capossela al tema di “Lucignolo”. Ancora oggi molto conosciuto come del resto la grande parte delle musiche scritte per quello che fu, a cavallo tra gli anni ’70 e gli ’80, uno degli sceneggiati tv più visti di sempre in Italia.

Ti consiglio di leggere anche Music Played By Humans, nuovo album di Gary Barlow

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *