Maria Bianca Farina
Maria Bianca Farina è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 2007 al 2017 Maria Bianca Farina ha ricoperto la carica di AD di Poste Vita e Poste Assicura.
Dal 2014 Maria Bianca Farina è membro del Consiglio Direttivo dell’Autorità di Informazione Finanziaria e di Vigilanza della Santa Sede, con nomina di Papa Francesco. Nello stesso anno riceve dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Da dicembre 2015 è anche Presidente di ANIA, l’associazione tra le imprese assicurative. Dal 2016 Presidente della Fondazione ANIA. Vice Presidente del Consiglio Direttivo della FEBAF (Federazione Banche, Assicurazioni e Finanza).
Da settembre 2015 siede, inoltre, nel Consiglio Direttivo della Fondazione “Bambino Gesù Onlus”. Oltre a questo è anche Consigliere di Amministrazione di “Save the Children”.
Revisore Ufficiale dei Conti, ha ricoperto e ricopre incarichi in diversi Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali in qualità di Presidente o di membro.
Partecipa regolarmente, in qualità di relatore, a convegni organizzati dalle associazioni di categoria, società o testate giornalistiche, su tematiche assicurative economiche, industriali oltre che di welfare.
È Presidente del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane da aprile 2017.
Da giugno 2019 è componente del COMI (Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori), organo di consulenza della CONSOB. E’ anche membro dell’Advisory Board della Biomedical University Foundation.
Inoltre, da giugno 2020 è membro dell’Advisory Board della Scuola di Formazione Politica, istituita in collaborazione con la Fondazione Nuovo Millennio.
L’obiettivo della Scuola di Formazione Politica è quello di accrescere la preparazione delle future generazioni nella sfera delle competenze politiche, manageriali, professionali, economiche nonchè sociali.