Simone Biles
Lifestyle

Simone Biles, chi è

Simone Biles, ginnasta americana considerata una delle più grandi atlete di questo sport.

All’anagrafe Simone Arianne Biles, è nata il 14 marzo 1997, Columbus, Ohio, Stati Uniti.

E’ cresciuta a Spring, in Texas, nell’area metropolitana di Houston, dopo che lei e sua sorella Adria sono state adottate dai loro nonni, Ronald e Nellie Biles.

Simone si interessò alla ginnastica all’età di sei anni durante una gita all’asilo nido al Bannon’s Gymnastix; ci rimase per 11 anni sotto la direzione del suo allenatore, Aimee Boorman.

Ha vinto un oro nel corpo libero e un bronzo nel volteggio ai Campionati Nazionali Olimpici Juniores femminili nel 2010.

Nel 2013, il suo primo anno come concorrente senior, ha vinto il titolo ai suoi primi campionati mondiali di ginnastica; diventando la prima donna afroamericana a rivendicare il titolo. Ha anche prevalso nell’esercizio a corpo libero, ha guadagnato la medaglia d’argento nel volteggio e ha portato a casa la medaglia di bronzo nella trave di equilibrio.

Ai campionati del mondo del 2014, ha conquistato quattro medaglie d’oro: nella competizione a squadre femminile e negli eventi individuali a tutto tondo, trave di equilibrio e esercizi a terra. Infine ha anche vinto la medaglia d’argento al volteggio.

simone biles
Fonte: Instagram

Ha rivendicato il suo terzo titolo consecutivo negli Stati Uniti nel 2015, diventando la prima donna a compiere quell’impresa dai tempi di Kim Zmeskal nel 1992.

Ai campionati del mondo 2015, ha completato la sua tripletta di titoli e si è anche assicurata i titoli di trave di equilibrio e di esercizi a terra; la medaglia di bronzo nel volteggio e una quota del titolo a squadre. Con un totale di 14 medaglie mondiali, le più guadagnate da un ginnasta statunitense, maschio o femmina. Inoltre, le sue 10 medaglie d’oro ai campionati del mondo sono state le più vinte da una ginnasta donna nella storia di questo sport.

Nelle Olimpiadi di Londra 2012 ha guidato gli Stati Uniti all’oro nell’evento a squadre e poi vincendo l’individuale a tutto tondo. Ha anche vinto gli eventi a terra e al volteggio, diventando la quinta ginnasta donna a rivendicare quattro medaglie d’oro in una singola Olimpiade.

Alle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro, è diventata la prima ginnasta americana donna a vincere quattro medaglie d’oro in un solo gioco; ma anche la prima ginnasta a vincere tre titoli mondiali a tutto tondo consecutivi (2013-15).

Ha anche vinto un bronzo alla trave di equilibrio portando il totale della sua medaglia a cinque. Successivamente si è presa una pausa dalla ginnastica. Nel 2018 ha annunciato di essere stata vittima di Larry Nassar, un ex medico della squadra nazionale di ginnastica degli Stati Uniti.

Successivamente condannato per aver abusato sessualmente di numerose atlete. Quell’anno tornò alla competizione.

Ai campionati nazionali statunitensi del 2018, Simone Biles è diventata la prima ginnasta donna in quasi 25 anni a vincere tutti e cinque gli eventi.

E’ diventata la ginnasta femminile più decorata nella storia dei campionati del mondo quando ha vinto quattro ori, un argento e un bronzo ai campionati del 2018; queste vincite per portare il totale della sua carriera in quella competizione a 20 medaglie.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *