Urbex: una misteriosa esplorazione urbana
Urbex e i misteri dell’esplorazione urbana
Urbex, abbreviazione di “urban exploration” nella letteratura anglofona (esplorazione urbana), è un’attività che consiste semplicemente nell’esplorare entrando in luoghi abbandonati o inaccessibili, come fabbriche dismesse, vecchie case private o ospedali abbandonati, chiese, edifici pubblici in rovina e altri luoghi urbani che hanno perso la loro funzione originale.
Gli urbexers, ovvero coloro che praticano l’urbex, spesso si immergono in queste avventure per l’emozione di scoprire luoghi misteriosi e dimenticati. Spesso per catturare fotografie e video che documentano sui social l’aspetto decadente e l’atmosfera unica e gotica di questi luoghi. L’obiettivo principale dell’urbex è l’esplorazione e l’esperienza personale, assolutamente non il vandalismo o il furto.
A quanti di noi è capitato di osservare la facciata di una vecchia villa abbandonata e chiederci cosa si cela al suo interno?
Oppure chiedersi quale sia la storia che ha portato l’abbandono di quel luogo? Alla prima domanda rispondono gli urbexers, famosi sono i componenti del gruppo Urbex Squad. Ci svelano infatti cosa si nasconde all’interno con la condivisione di video e immagini sui social. Alla seconda domanda invece, se non lo fanno gli autori di video e immagini, risponde qualcuno nei commenti svelando la storia di quel luogo per esperienza diretta o semplicemente per un passaparola.
Se siete curiosi online se ne possono trovare diversi di questi video, sui social come Intagram o YouTube, basta cercare col tag #urbex ed il gioco è fatto. Inoltre se cercate su Facebook troverete diversi gruppi in cui si raccolgono immagini, video e informazioni su luoghi tanto abbandonati quanto misteriosi e attraenti.
Va sottolineato che l’Urbex è un’attività che però può comportare dei rischi. I luoghi abbandonati possono essere instabili o pericolosi e proprio per questo bisogna sempre fare molta attenzione. E’ importante prendere precauzioni di sicurezza, come l’uso di attrezzature protettive ed evitare di danneggiare la proprietà o intraprendere azioni illegali durante le esplorazioni. Visto che si è in luoghi non propri anche se abbandonati, il rispetto è alla base di questa attività.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche: Castelli medievali in Italia