I film adolescenziali americani da vedere
Film adolescenziali americani che hanno lasciato un’impronta duratura nella cultura popolare e sono diventati dei classici del genere.
Ecco una selezione di alcuni dei più iconici:
“The Breakfast Club” (1985)
Diretto da John Hughes, questo film segue un gruppo di studenti di liceo con personalità diverse che finiscono in detenzione. Durante il corso della giornata, imparano a conoscersi meglio e a superare le loro differenze.
“Ferris Bueller’s Day Off” (1986)
Un altro film di John Hughes, questo segue un giovane e carismatico studente, Ferris Bueller, che decide di prendersi un giorno di libertà dalla scuola e vivere una giornata epica in giro per la città di Chicago.
“Clueless” (1995)
Una commedia romantica ambientata nell’ambiente dei licei di Beverly Hills. “Clueless” segue le vicende di Cher Horowitz, una ragazza popolare e benestante che cerca di risolvere i problemi sentimentali dei suoi amici mentre naviga attraverso la vita adolescenziale.
“Mean Girls” (2004)
Diretto da Mark Waters e scritto da Tina Fey, questo film segue una nuova studentessa, Cady Heron, che si trova ad affrontare le insidie della società del liceo, inclusi i gruppi popolari di ragazze conosciute come “Plastiche”.
Tra i film adolescenziali americani: 10 Things I Hate About You (1999) – 10 cose che odio di te
Una rielaborazione moderna di “La bisbetica domata” di Shakespeare. Il film segue la storia di una ragazza ribelle, Kat Stratford, e del suo rapporto con un nuovo studente carismatico, Patrick Verona.
“Grease” (1978)
Questo classico musicale segue le vicende di un gruppo di studenti di una scuola superiore negli anni ’50. La trama ruota intorno alla storia d’amore tra Sandy, una ragazza innocente, e Danny, il leader della banda dei T-Birds.
“American Pie” (1999)
Una commedia adolescenziale che segue un gruppo di ragazzi alle prese con la loro ultima sfida prima del diploma: perdere la verginità prima del ballo di fine anno.
“Dazed and Confused” (1993) – La vita è un sogno
Diretto da Richard Linklater, in italiano noto come La vita è un sogno, il film segue un gruppo di studenti delle superiori durante l’ultimo giorno di scuola prima dell’estate del 1976.
“Superbad” (2007)
Questa commedia segue due studenti del liceo, Seth e Evan, che cercano di farsi notare durante una festa per dimostrare la loro popolarità e cercare di conquistare le ragazze che amano.
“Footloose” (1984)
E’ la storia di Ren McCormack, un ragazzo della città che si trasferisce in una piccola cittadina dove il ballo e la musica sono vietati. Ren cerca di sfidare questa legge e far rivivere lo spirito giovanile della comunità.
*post in aggiornamento
No related posts.