Lifestyle

Sanrio, un mondo Kawaii

Sanrio il brand giapponese più kawaii del mondo

Creata il 10 agosto 1960 ma allora però non si chiamava Sanrio e non aveva nulla a che fare con il mondo del kawaii. Si chiamava Yamanashi Silk Company, un’azienda focalizzata sulla produzione di tessuti pregiati.

La Yamanashi Silk Company, creata dall’imprenditore giapponese Shintaro Tsuji. Passando dalla seta ai sandali di gomma con disegni floreali nel 1962, Tsuji notò che ai clienti piacevano i modelli carini. Ha incorporato graziosi disegni di fragole nei prodotti che vendeva.

Vedendo come i design carini andavano bene sul mercato, Tsuji iniziò a utilizzare personaggi dei cartoni animati esistenti negli anni ’60 come Snoopy.

Dopo aver deciso di espandere la propria gamma di prodotti, Tsuji decise di dare un nuovo nome alla sua azienda nel 1973.

Secondo Tsuji, Sanri di Sanrio è stato preso dalla lettura giapponese onyomi della parola Yamanashi. Tsuji ha poi aggiunto “ou”, il suono che i giapponesi fanno quando sono eccitati. Quindi, tecnicamente parlando, Sanrio è la versione emozionante della parola Yamanashi!

Quando la Sanrio divenne sempre più famosa per i suoi personaggi kawaii, i fan iniziarono a chiedere all’azienda perché non avesse una storia più dettagliata dietro il suo nome. Aggiornando la tradizione dell’azienda, Tsuji decise che Sanrio sarebbe derivato dalla parola spagnola San + Rio, che significa “Fiume Santo” in inglese.Sanrio

Il primo personaggio in assoluto del team di progettazione di Tsuji è stato il simpatico orsetto rilassato, Corochan.

Il suo nome deriva dalle sue guance che sembrano crocchette! Il personaggio creato nel 1973, lo stesso anno in cui l’azienda Yamanashi è stata ufficialmente ribattezzata Sanrio.

Un anno dopo la nascita di Corochan, la designer Sanrio Yuko Shimizu ha creato Hello Kitty, la gatta con il nastro bianco. Conosciuta anche come Kitty White, questa dolcezza è alta quanto cinque mele!

Oggi ci sono oltre 450 personaggi da scoprire.

Sebbene la maggior parte dei personaggi Sanrio siano animali antropomorfizzati, ci sono anche alcuni esseri umani, oggetti e persino personaggi di cibo bizzarri!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *