Home Lifestyle Allattamento
Allattamento

Allattamento

0

Oggi affrontiamo insieme la delicata tematica dell’allattamento.

La maternità cambia nel profondo noi donne, rendendoci più consapevoli, mature, ma anche zelanti ed orgogliose nel cercare di essere sempre all’altezza del nostro importante ruolo.

Oltre a questi risvolti meravigliosi spesso può capitare, soprattutto nei primi periodi, di temere di non essere in grado di rispondere in toto alle esigenze dei nostri piccolini.

Troppo spesso, noi donne ci facciamo remore nel chiedere l’aiuto di cui noi abbiamo giustamente bisogno.

Dopo il parto capita spesso di sentirsi inadeguate.

Voglio raccontare la mia esperienza cominciando soprattutto da una tematica, per me importantissima: l‘allattamento.

Questo argomento non sempre viene trattato con la dovuta cura durante gli incontri pre-parto e negli ospedali.

Premetto di essere fermamente convinta del fatto che ogni mamma debba avere il diritto di non essere giudicata qualsiasi tipo di alimentazione scelga per il suo bambino e che ognuna sia custode della propria libertà nello scegliere quello che reputa meglio per il proprio figli, che sia il seno o il biberon di latte artificiale!

Ciò poco importa, perché l’amore non si misura su queste scelte personali, ma sui valori e le emozioni che trasmettiamo ai nostri cuccioli adorati!

Però è giusto che chi sceglie di allattare abbia le informazioni corrette e non venga lasciato solo durante questo percorso.

Allattamento

Personalmente il nostro percorso è stato inizialmente molto doloroso! Sono comparse le temutissime ragadi ed un principio di mastite.

A scoraggiarmi ci si erano messi proprio in tanti: le ostetriche, il medico di famiglia e perfino il pediatra nonostante il mio bimbo stesse crescendo.

Poi la svolta..

Un’amica mi fece conoscere una bravissima consulente IBCLC (International Board Certified Lactation Consultants) che, con pochi incontri, mi fornì le dritte giuste per trasformare il nostro  allattamento in  momenti unici di condivisione di amore.

Dopo ciò mi sono molto documentata, affidandomi al bellissimo sito LECHE LEAGUE.

Sito che tratta a fondo ogni tipo di tematica riguardante l’allattamento, la correzione dell’attacco del bambino, la conoscenza del l’anatomia del  seno e la formazione del latte.

Noi mamme siamo proprio “magiche” perchè produciamo naturalmente l’alimento biologicamente più corretto per i nostri piccoli.

Per fare ciò ci basta attaccare i bambini senza guardare orologi e fidarci di loro e del nostro istinto.

Infatti il seno materno calibra la giusta produzione di latte tramite la suzione del bambino. .

Parole come “scatti di crescita” , “interferenti”, ecc…non mi fanno paura e hanno adesso per me un significato che solo tramite la conoscenza e l’informazione ho potuto capire.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *