Chuseok: Giorno del Ringraziamento coreano

Chuseok

Chuseok è una festa del raccolto coreana.

I giorni in cui si celebra il Chuseok cambiano ogni anno in quanto determinato dal calendario lunare. Inizia il 14° giorno dell’8° mese lunare, quindi si celebra alla fine dell’estate o all’inizio dell’autunno.

Durante Chuseok molti coreani tornano nelle loro città natale per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici; ringraziando i loro antenati e mangiando cibo delizioso. È tradizione visitare le tombe degli antenati e onorare i morti. I coreani trascorrono tre giorni con la famiglia, per giocare e mangiare songpyeon, dolcetti di riso con un ripieno dolce. Ci sono anche molte opportunità per scatenarsi: le persone partecipano a tradizionali incontri di wrestling, gare musicali, balli e, naturalmente, feste.

Sebbene questa sia una festa per onorare gli antenati della famiglia, Chuseok è un momento speciale per diffondere felicità e solidarietà tra coloro che ami.

Chuseok

Le origini possono essere fatte risalire al passato della Corea come società agricola.

Chuseok è anche conosciuto come Hangawi, che significa il 15 agosto, secondo il calendario lunare. In questo giorno è apparsa nel cielo la luna piena del raccolto e le famiglie si sono riunite per trascorrere del tempo insieme e ringraziare i loro antenati per l’abbondante raccolto. Le donne della famiglia hanno anche preparato una cerimonia commemorativa ancestrale chiamata charye riempiendo una tavola di cibo tra cui riso e frutta appena raccolti.

I coreani celebrano il Chuseok preparando cibi della tradizione, in particolare il songpyeon.

Songpyeon è preparato con farina di riso e impastato in piccole forme rotonde a mezzaluna; il ripieno è dolce a base di semi di sesamo, castagne, miele, fagioli rossi o altri ingredienti simili.

Le gallette di riso sono disposte su strati di aghi di pino mentre vengono cotte al vapore, riempiendo la casa del profumo delicato e fresco dell’autunno. Alla vigilia di Chuseok, i membri della famiglia si riuniscono per fare insieme Songpyeon, illustrando l’importanza della famiglia nella società coreana.

 

Un’altra tradizione Chuseok nella Corea dei giorni nostri è quella del dono.

I coreani presenteranno regali non solo ai loro parenti, ma anche ad amici e conoscenti d’affari per mostrare i loro ringraziamenti e apprezzamenti. Alcune idee regalo abituali sono tagli di manzo di alta qualità, frutta fresca come mele e set regalo, dai tradizionali snack coreani a oggetti utili come lo shampoo. Se guardi nei supermercati e nei grandi magazzini prima di Chuseok, vedrai senza dubbio una grande varietà di set regalo in vendita. Lo spam, estremamente popolare in Corea, è in realtà uno dei set regalo più popolari da presentare a coloro che ti sono vicini e a cui tieni.

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati