Home Benessere&Salute Cliniche di medicina estetica – Come scegliere quella giusta?

Cliniche di medicina estetica – Come scegliere quella giusta?

Cliniche di medicina estetica – Come scegliere quella giusta?
0

Hai mai voluto migliorare una tua parte estetica? Ad esempio le rughe che non ti piacciono oppure eliminare gli eccessi adiposi che condizionano il tuo corpo? Beh di certo non sei l’unico. Il mercato della medicina estetica infatti negli ultimi anni ha visto una crescita inarrestabile. Gli specialisti sono sempre di più e ci sono sempre più luoghi in cui si tengono interventi di tipo medico estetico. Rispetto ai primi tempi il costo di interventi di questo tipo è diminuito di molto, adesso sono accessibili a tutti.

Quindi come scegliere la giusta clinica di medicina estetica che fa per te?

Medicina estetica: sempre più clienti

Ogni anno ci sono sempre più cliniche che si occupano di trattamenti di medicina estetica. Questo non è un caso, infatti gli esperti di bellezza hanno iniziato a raccomandare sempre più spesso questa tipologia di trattamenti. Molti uomini e donne che cercano di mantenere o ripristinare la loro bellezza deteriorata dal tempo ricorrono a questa tipologia di interventi.

Ci sono diverse motivazioni che hanno spinto le persone a richiedere sempre di più questa tipologia di interventi:

  • Una maggiore consapevolezza: inizialmente le persone che si sottoponevano ad un intervento cercavano in tutti i modi di negare questa condizione, perché creava imbarazzo. Invece nel momento in cui sempre più persone hanno parlato a viso aperto di questi interventi, si è diffusa una maggiore consapevolezza e quindi la sensazione di vergogna si è ridotta al minimo;
  • Procedure non invasive: a differenza di quanto accade nella chirurgia plastica dove comunque rimane un segno dell’operazione, in questo caso vengono messi in mostra solo gli aspetti positivi;
  • Diminuzione dei prezzi: questo ha portato ad un forte incremento di richieste, i prezzi sono diventati infatti molto più accessibili rispetto ad i primi tempi;
  • Sviluppo della tecnologia: ha permesso una migliore efficienza dei mezzi che vengono utilizzati. Tutte le cliniche dispongono di almeno un autoclave cosmetica che ha il compito di sterilizzare tutti gli attrezzi utilizzati;
  • Specialisti: ci sono infatti sempre più specialisti che lavorano esclusivamente in questa nicchia e rappresentano una garanzia importante della buona riuscita dell’intervento.

Una delle motivazioni principali che spinge le persone a sottoporsi ad un intervento di bellezza è sicuramente la ricerca di un aspetto migliore. Migliorando il loro aspetto molte persone possono anche sentirsi meglio psicologicamente. Infatti questi interventi riguardano principalmente:

  • Riduzione delle rughe;
  • Lifting;
  • Ringiovanimento del viso ed estensione delle ciglia;
  • Criolipolisi;
  • Peeling chimico.

Come scegliere una clinica di medicina estetica?

I trattamenti di medicina estetica devono essere eseguiti in un ambiente di lavoro che sia adeguatamente curato e che sia sterilizzato, come avviene grazie ai dispositivi prodotti da Enbio.

Ci sono diversi fattori che devi prendere in considerazione per fare la scelta giusta.

Sicurezza

Nella medicina estetica gli interventi non sono invasivi come avviene anche in altri ambiti della chirurgia, come nella chirurgia plastica. Questo però non significa che non ci possano essere rischi di gravi infezioni e malattie. Diverse infezioni infatti dovute all’utilizzo di strumenti non sterilizzati possono colpire il paziente, come ad esempio:

  • Pustole;
  • Follicoliti;
  • Fascite Necrotizzante;
  • Foruncoli

Ce ne sono anche molte altre, quindi come evitare tutto questo? Gli strumenti devono essere sterilizzati. Ogni strumento riutilizzabile deve essere sterilizzato proprio per eliminare qualsiasi tipologia di virus e batteri. Per cui in ogni luogo in cui si eseguono interventi di questo tipo deve essere presente almeno un’autoclave. L’autoclave è un’apparecchiatura molto semplice da utilizzare, agisce infatti in modo automatico. Ha piccole dimensioni generalmente, al suo interno si possono inserire gli strumenti che devono essere sterilizzati. Dopo averli sterilizzati l’autoclave grazie ad una stampante interna certifica il giorno e l’ora in cui questi vengono sterilizzati. Non ti vergognare a chiedere se è presente nella clinica un’autoclave, in gioco c’è la tua salute e persino la vita.

Personale professionale

Cerca una clinica con un personale professionale e qualificato. Valuta se il medico che effettuerà l’intervento ha una comprovata esperienza. Molto importante è che il medico dica fin dal primo momento come sarà eseguito l’intervento, se è davvero adatto a noi, i rischi e gli effetti collaterali. In questo modo sarai fin dal primo momento cosciente a cosa stai andando incontro.

Opinioni di altri clienti

Se la clinica esegue questi interventi da diverso tempo, forse non sarebbe una cattiva idea andare a ricercare su Internet le opinioni degli altri pazienti. Probabilmente avrà anche un sito web e una pagina sui social, ti consiglio quindi di vedere non solo i commenti ma se sono presenti anche delle foto di qualche intervento. Questa potrebbe essere un’altra prova della validità della clinica a cui ti stai rivolgendo.

Offerta della clinica

Ti consiglio di informarti se nella clinica in cui ti farai l’intervento eseguono anche altre tipologie di interventi. Se queste cliniche sono aggiornate e dispongono di dispositivi moderni. Questi sono aspetti molto importanti da considerare. Sicuramente ti capiterà di confrontare il prezzo di quella clinica con quello di altre, però ti consiglio di non fermarti solo al prezzo. Non è sempre detto che un prezzo più basso sia più conveniente. Ricordati che c’è sempre la tua salute di mezzo, quindi quello che ti consiglio di cercare sempre è la qualità. Se una clinica ti offre un prezzo molto basso e utilizza strumenti molto vecchi o non sterilizzati ci potrebbero essere delle conseguenze negative per la tua salute!

A cos’altro vale la pena prestare attenzione?

Cliniche di medicina estetica - Come scegliere quella giusta?

Cultura del lavoro e livello del servizio

Le cliniche di medicina estetica sono in genere dei luoghi dove i clienti lasciano grandi somme per gli interventi. Quindi dovresti sentire trattato adeguatamente in un posto di questo tipo. Proprio per questo ti consiglio di valutare anche l’atmosfera e il luogo in cui ricevi il trattamento. Sono dei particolari che le cliniche di alto livello non sottovalutano assolutamente, l’esperienza del cliente inizia fin dal primo momento in cui mette piede in clinica.

Facilità di prenotazione della data

Se in genere la persona con cui parliamo per prenotare la visita ci indica dei giorni molto vicini, dobbiamo farci delle domande. In genere le cliniche che effettuano un ottimo servizio sono molto richieste e quindi questi posti sono molto affollati e richiesti molto tempo prima.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »