Maternità

Come far dormire il tuo bambino tutta la notte

Niente è paragonabile alle coccole notturne con il tuo piccolo. Ma quando ti viene negata una buona notte di sonno più e più volte, inizi a sentirne gli effetti. Potresti iniziare a chiederti disperatamente come far dormire il tuo bambino tutta la notte!

Forse stai sognando il giorno in cui il tuo bambino dorme tutta la notte in modo che tu possa effettivamente dormire tutta la notte. Ma come si fa esattamente a portare a termine questo compito gigantesco?

Quando dormirà il tuo bambino tutta la notte?

Da neonato, il tuo bambino si sveglierà più volte durante la notte, come dovrebbe. Le loro piccole pance non sono abbastanza grandi da tenerli pieni tutta la notte. Quindi, in primo luogo, stabilisci aspettative realistiche su quando il tuo bambino dormirà per otto o più ore intere.

Fortunatamente, il tuo piccolo inizierà ad abbandonare le poppate notturne e a dormire per periodi più lunghi man mano che diventa grande.

Tuttavia, ogni bambino è diverso e dovrai prestare attenzione al fatto che il tuo bambino sia pronto o addirittura in grado di dormire tutta la notte.

Il tuo bambino è pronto per dormire tutta la notte?

Il tuo bambino deve essere pronto e in grado di dormire tutta la notte. Considera i fattori seguenti per determinare se è il momento di aiutare il tuo piccolo ad allenarsi a dormire.

Il tuo bambino è allattato al biberon o al seno?

allattamento
Alcuni bambini allattati al seno impiegano un po’ più di tempo a dormire tutta la notte. Il latte materno passa attraverso il corpo del tuo bambino più rapidamente della formula, quindi i bambini allattati con formula tendono a rimanere sazi più a lungo dei bambini allattati al seno.

Ricordati che ogni bambino è diverso e non è sempre così.

Il tuo bambino è nato prematuro?

Se il tuo bambino è nato prematuro, potrebbe aver bisogno di un po’ più di tempo rispetto a un bambino a termine prima che sia pronto e in grado di dormire tutta la notte.

 Quanti anni ha il tuo bambino?

Ricorda di essere realistico. La maggior parte dei bambini ha dai quattro ai sei mesi prima di iniziare a dormire per diverse ore la notte senza svegliarsi.

Ora che hai un’idea di quando il tuo bambino può dormire tutta la notte, passiamo al nocciolo della questione: come si fa a farlo accadere?

Come far dormire il tuo bambino tutta la notte

Acquista una culla solida

Per dormire bene la notte, il tuo bambino ha bisogno di una culla solida e robusta. Dopotutto, questo letto è ciò in cui dormirà il tuo piccolo ogni giorno della sua vita!

 

Scegli un materasso per culla traspirante

Ma il materasso della culla del tuo bambino deve essere lavabile e traspirante, ma deve anche essere comodo.

Considera la posizione del sonno del tuo bambino

Affinché il tuo bambino possa dormire sonni tranquilli tutta la notte, deve essere comodo e sicuro.

Ricordati di mettere sempre il bambino sulla schiena quando lo si mette a dormire, sia di notte che durante il pisolino.

Una volta che il tuo bambino inizia a girarsi ed è a suo agio nel rotolare in entrambe le direzioni – pancia contro schiena e schiena contro pancia – non c’è bisogno di girarlo sulla schiena,.

Trascorri del tempo all’aperto durante il giorno

Molti bambini confondono i loro giorni e le loro notti. Spesso si svegliano durante la notte perché sono confusi e pensano che sia ora di giocare o coccolarsi!

Prima che il tuo piccolo possa iniziare a dormire per diverse ore alla volta, dovrà superare la confusione del giorno e della notte.

Un modo semplice per farlo accadere è trascorrere del tempo all’aperto durante il giorno. Apri le tende per prima cosa al mattino per presentare il tuo bambino alla luce solare naturale. Non appena è il momento di rilassarsi dalla giornata, chiudi le tende.

Esporre il tuo bambino alla luce del sole aiuta il suo orologio interno a regolare in modo che diventi più consapevole della differenza tra giorni e notti. Questo elimina qualsiasi confusione e li aiuta a dormire tutta la notte!

Crea una routine della buonanotte coerente

Attenersi a una routine aiuta il tuo bambino a dormire meglio e più a lungo durante la notte.

Qualunque sia la routine della buonanotte che pianifichi per il tuo piccolo, sii coerente. Notte dopo notte, il tuo bambino si aspetterà la stessa routine e saprà quando è ora di andare a dormire.

Verso la fine della giornata, mantieni le attività del tuo bambino calme e pacifiche. Un buon modo per far calmare e rilassare il tuo bambino la sera è fargli il bagnetto. Quindi fai qualcosa che piace davvero al tuo bambino prima di andare a dormire, come leggere un libro o cantare canzoni.

Assicurati che queste attività si svolgano nella sua cameretta in modo che il tuo bambino metta in relazione la sua cameretta con le cose che gli piace fare, incluso dormire tutta la notte!

 Mantieni fresco la stanza

Che tu ci creda o no, la temperatura nella stanza del tuo bambino può alterare la quantità e la qualità del suo sonno. Se il tuo piccolo si scalda troppo, si sveglierà perché ha la schiena sudata o è a disagio.

Impostare la stanza a una temperatura più fresca.

 

 Crea un’atmosfera calma e rilassante

Gli esperti raccomandano ai genitori di condividere la stessa stanza con il loro bambino per almeno i primi sei mesi di vita del bambino. Il tuo piccolo potrebbe ancora dormire nella tua stanza per diversi mesi dopo.

Indipendentemente dal fatto che il tuo bambino stia dormendo nella tua stanza o nella sua cameretta, crea un’atmosfera calma e rilassante per prepararlo a una buona notte di sonno.

Abbiamo già menzionato la temperatura ambiente, ma l’illuminazione è un altro modo per creare un’atmosfera rilassante e che induce il sonno. Assicurati che la stanza sia abbastanza buia e prendi in considerazione l’utilizzo di una macchina del rumore per attutire eventuali altri rumori all’interno della casa.

Una stanza accogliente  è proprio ciò di cui il tuo bambino ha bisogno per dormire tutta la notte!

 Sii paziente

Le esigenze di sonno del tuo bambino possono cambiare, come quando attraversano uno scatto di crescita. O forse il tuo piccolo dormiva bene e all’improvviso ha iniziato a svegliarsi nel cuore della notte.

Non preoccuparti! Entrambe le situazioni sono del tutto normali. Far dormire il tuo bambino per lunghi periodi è una maratona, non uno sprint. Dai al tuo piccolo un po’ di tempo e, prima che tu te ne accorga, dormirà tutta la notte!

 

Molto probabilmente ci vorrà del tempo prima che il tuo bambino impari a dormire tutta la notte. Tieni presente che quando il tuo bambino sarà pronto e capace, accadrà!

 

 

Ti consiglio di leggere anche Come far dormire il tuo bambino in una culla

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *