Home Benessere&Salute Corso pre parto, perché farlo

Corso pre parto, perché farlo

Corso pre parto, perché farlo
0

Corso pre parto, perché farlo corso pre parto

E’ un corso ricco di informazioni e consigli per meglio affrontare un viaggio così bello e magico; ma al contempo molto delicato e per certi versi stressante come quello della gravidanza e del parto.

Il corso ha previsto otto incontri, 4 al mattino  per noi mamme solamente e l’ ostetrica , e 4 coi papà dalle 17,30 alle 19,30; di cui due solo con ostetrica e due anche con la presenza della psicologa, più visita alla sala parto e travaglio.

 

Inoltre, é un modo per condividere anche flussi di pensieri con donne che stanno attualmente vivendo ciò che stai affrontando tu e tessere poi anche ottimi rapporti.

 

Il corso è stato formulato per essere flessibile e di vasta gamma di argomenti trattatosi, diversificativi, coinvolgenti e completi, non solo si ha parlato delle classiche “istruzioni per l’uso”; ma tutto ciò che é necessario per vivere l’ attesa in modo sereno e senza eccessive ansie del parto, che si sa, è doloroso, ma l’appuntamento al buio più straordinario.

Dalla spiegazione di tutta la fase prodromica e come riconoscerla, al travaglio stesso, alle posizioni più comode per meglio vivere il parto, alla fase espulsiva e alle varie complicazioni, alla fase allattamento, alla preparazione della borsa.

Con l’ostetrica, al trattare invece la parte più dialogo-competitiva su quanto concerne la depressione post partum, al ritorno a casa, i cambiamenti che subirà la nostra vita e il rapporto di coppia, ma anche la GRANDE IMPORTANZA che avrà compagno o marito per noi e per il nostro bambino, come punto di riferimento della famiglia, con la psicologa.

È fondamentale  coinvolgere anche i futuri papà, per meglio renderli consapevoli di quanto sia indispensabile la loro presenza fisica e mentale , perché è vero, chi vive in primo piano la gravidanza, il parto e tutto ciò che viene dopo, siamo noi donne, ma senza il loro sostegno, tutto sarebbe frivolo.

Durante il corso, si parla anche della possibilità di poter donare le cellule staminali del cordone ombelicale, presso delle banche apposite, per salvare delle vite.

 

Un servizio molto utile e gratuito, proposto dal consultorio, che ci è stato illustrato e consigliato di usufruire, é quello di poter contrattare l’Ostetrica; nel caso qualora ne avessimo la necessità, verrà a casa nostra ad insegnarci e aiutarci col bagnetto, allattamento, discordo crescita del bambino una volta partorito.

 

CORSO PRE PARTO

I primi momenti saranno indubbiamente duri, noi donne per 9 mesi e dopo il parto, ci troveremo su di un’altalena ormonale.

La maternità è sicuramente un momento magico, ma al contempo faticoso.

Dobbiamo essere brave e disposte ad ascoltare i nostri bisogni assecondandoli e di circondarci di persone positive e serene; non di persone che ci trasmettono negatività, ansia e pensieri inutil e indubbiamente il rifiuto, verso qualsiasi situazione.

Sarà fatto con la consapevolezza che creerà in noi noi e nella nostra famiglia un benessere interiore.

Tu hai fatto il corso pre parto?

Martina Alzani

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »