Casa

Come pulire velocemente la casa

Come pulire velocemente la casa: consigli efficaci per pulire la casa

pulire velocemente la casa

Pulisci l’intera casa, non una stanza alla volta

La pulizia è molto più efficiente se si sceglie un compito (spolverare, passare l’aspirapolvere, pulire) e si svolge lo stesso compito in ogni stanza della casa, anziché pulire la cucina, i bagni e poi le camere da letto.Farlo in questo modo impedisce di sentirsi intrappolati in un ciclo di pulizia infinito, riprendendo la stessa attività più volte.

Raccogli tutti gli strumenti per la pulizia in un contenitore

Che si tratti di un contenitore, di un secchio o di una borsa, avere tutto il necessario per pulire in un unico posto portatile rende molto più semplice portare a termine il lavoro. Non perderai tempo a cercare gli strumenti mentre pulisci e non dovrai preoccuparti di raccoglierli prima del tuo prossimo giro.

Elimina il disordine

Prima ancora di iniziare a pulire, vai di stanza in stanza e raccogli il disordine. Mentre raccogli ogni oggetto valuta se dovresti metterlo via, gettarlo o donarlo.

Spolvera e aspira

Concentrati sulla polvere sulla parte superiore dei mobili e sulla parte inferiore degli scaffali, sulle ringhiere, sulle cornici delle foto, sugli oggetti d’arte e sugli schermi della TV. Per le zone difficili da raggiungere, come le persiane e gli scaffali più alti, lega un panno in microfibra all’estremità di una scopa o di una scopa. Cambia le lenzuola nelle camere da letto prima di passare all’aspirapolvere

Pulisci specchi e vetripulire i pavimenti in marmo

Utilizzare un panno in microfibra umido, seguito da un panno asciutto per pulire tutti gli specchi e le superfici in vetro.

Disinfettare i controsoffitti e le superfici

Fai il giro della tua casa e pulisci le superfici dure, dai piani di lavoro agli elettrodomestici e ai mobili, dalle maniglie delle porte agli interruttori della luce, ai telecomandi e ai telefoni. Dovresti disinfettare alcune di queste superfici, in particolare quelle che potrebbero trasmettere germi alle mani e al viso delle persone. Prepara una soluzione disinfettante non tossica mescolando un quarto o mezzo bicchiere di aceto bianco o di sidro di mele con un bicchiere d’acqua.

 Concentrarsi su vasche, lavandini e servizi igienici

Spruzza il detergente sul lavandino della cucina e poi sui lavandini, nelle vasche e nei water dei bagni. Lascialo agire per qualche minuto in modo che il detergente abbia il tempo di sciogliere lo sporco e le macchie. Poi torna in cucina e inizia a strofinare. Non dimenticare di pulire l’interno del forno a microonde. Pulisci i water per ultimi.

Spazzare e poi asciugare

Spazza i pavimenti della cucina e del bagno. Inizia a lavare dal punto più lontano della stanza e muoviti all’indietro verso l’uscita (cioè, non ti spazzolare in un angolo). Sciacqua la scopa ogni volta che completi un’area.

Continua a muoverti mentre passi l’aspirapolvere

Non preoccuparti di pulire ogni angolo quando passi l’aspirapolvere. Continua a muoverti per la casa, facendo passare l’aspirapolvere in ogni stanza con la moquette in un solo passaggio.

Non è necessario svolgere alcune attività ogni settimana. Questi includono la ceratura dei mobili, la pulizia delle finestre e il lavaggio di tappeti e tappetini da bagno. Ispeziona questi accessori e usa il tuo giudizio.

Non dimenticare di lavare regolarmente gli strumenti per la puliziapulizia ecologica

Una parte spesso trascurata della pulizia della casa è la manutenzione degli strumenti di pulizia. Usare uno spazzolone sporco o un aspirapolvere con il sacco pieno è molto meno efficace e finirai per dedicare più tempo a cercare di pulire.

Trasforma la pulizia in un’attività di gruppo

Fare della pulizia un impegno di squadra è uno dei modi migliori per pulire velocemente una casa. Programma un momento in anticipo con la tua famiglia e assegna compiti a ciascuna persona. Lavorare insieme può aggiungere un po’ di divertimento alla pulizia, e la tua casa sarà splendente in poco tempo.

Mentre pulisci assicurati di controllare gli elementi di manutenzione della casa, come un lavandino difettoso che potrebbe causare danni causati dall’acqua.

Segui questa guida passo passo per sfruttare al meglio il tuo tempo e pulire velocemente la tua casa.

Ti consiglio di leggere anche Errori di pulizia comuni da evitare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *