Raffreddore
Salute

Congestione nasale: quali sono i rimedi

La congestione nasale (ovvero la sensazione di aver il naso chiuso) è un problema che interessa le vie respiratorie ed è particolarmente frequente durante la stagione invernale. Questo disturbo è causato dalla dilatazione di grandi vasi sanguigni nella mucosa nasale (noti come seni venosi) che si trovano vicino alla superficie della mucosa in una piccola cavità nasale, situata tra il setto nasale e i turbinati. La congestione si verifica quando i seni venosi si ingrossano, limitando il flusso d’aria attraverso le narici. Ciò può causare difficoltà respiratorie, sensazione di pressione e disagio. Questo problema, inoltre, è spesso associato a raffreddori, allergie o infezioni delle vie respiratorie superiori. Ma come si può risolvere? Per la congestione nasale i farmaci sono una valida soluzione, ma non l’unica disponibile.6

Utilizzare dei cerottini nasali

I cerottini nasali non sono dei veri e propri farmaci, ma dispositivi medici che agiscono meccanicamente per allargare le narici, facilitando la respirazione. Il loro funzionamento è semplice: vanno applicati sul ponte del naso e, grazie alla loro struttura elastica, sollevano leggermente le narici, migliorando il flusso d’aria attraverso le vie nasali. Questo aiuta a ridurre la resistenza al passaggio dell’aria, rendendo la respirazione più semplice, soprattutto durante il sonno. È fondamentale, però, scegliere il cerotto giusto: uno piccolo potrebbe non fornire un’adeguata apertura delle vie nasali, mentre un cerotto troppo grande potrebbe risultare scomodo e meno efficace. Pertanto, è consigliabile prestare attenzione alle indicazioni sulle confezioni, che generalmente specificano le dimensioni e le fasce d’età per cui ogni prodotto è indicato.

Utilizzare farmaci

Come anticipato, un altro metodo per poter risolvere la congestione nasale farmaci. Più precisamente, è possibile utilizzare appositi antinfiammatori, ketoprofene, naprossene oppure antipiretici a base di paracetamolo oppure acetaminofene, molto utili per poter alleviare i fastidiosi sintomi influenzali oppure la temperatura corporea in caso di febbre lieve. Ad essi è possibile altresì abbinare dei mucolitici oppure dei fludificanti che permettono di contrastare la presenza di muco e di liberare, al tempo stesso, le vie respiratorie. Ancora, è possibile utilizzare anche appositi spray nasali decongestionanti, utili in caso di raffreddore. Prima di assumere farmaci, ovviamente, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in modo da trovare quello maggiormente adatto alle proprie esigenze.

I rimedi della nonna

Oltre a utilizzare i farmaci è possibile provare a risolvere la congestione nasale anche attraverso i classici rimedi naturali Ovviamente si tratta di metodi totalmente fai da te che possono rivelarsi utili, specie in caso di congestione lieve, ma che in nessun modo sostituiscono i farmaci. Un primo rimedio potrebbe essere quello di soffiare il naso con estrema delicatezza, magari utilizzando un fazzoletto morbido in modo da non arrossare il naso. Ancora, altri metodi naturali sono i lavaggi nasali, gli impacchi con panno caldo sul naso, bere bevande calde come ad esempio i brodi oppure tisane per una corretta idratazione. Anche i suffumigi al bicarbonato di sodio oppure all’eucalipto o fare docce calde (il cui vapore dovrebbe dar sollievo e liberare il naso chiuso) vengono comunemente considerati come rimedi naturali.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *