Damiano David dei Måneskin
Damiano David e la storia dei Måneskin
Damiano David è un cantante e musicista italiano, meglio conosciuto come il cantante del gruppo rock Måneskin. È nato a Roma l’8 gennaio 1999, e ha iniziato la sua carriera musicale come artista solista prima di unirsi alla band.
David ha iniziato il suo viaggio musicale all’età di nove anni quando ha iniziato a suonare la chitarra ed a usare la sua voce.
Nel 2015 David, dopo una breve collaborazione, rincontra la bassista Victoria De Angelis e formano un gruppo. Alla formazione si aggiunsero poi il chitarrista Thomas Raggi, amico di De Angelis dalle scuole medie musicali, e il batterista Ethan Torchio, trovato tramite un annuncio pubblicato su Facebook da Victoria.
Nel 2016 il gruppo vinse il Pulse – High School Band Contest e per la prima volta fecero uso del nome Måneskin, una parola danese che significa “chiaro di luna”.
Il secondo posto a X Factor 2017
La band, dopo un po’ di gavetta fatta di esibizioni lungo le vie di Roma, è diventata famosa grazie al loro secondo posto all’undicesima stagione del talent show X Factor nel 2017. Da allora la band ha pubblicato diversi album di successo, tra cui “Il ballo della vita” (2018) e “Teatro d’ira – Vol. I “(2021).
David è diventato noto per la sua dinamica presenza scenica e il suo caratteristico stile vocale, che trae influenze dalla musica rock, punk e pop. Ha citato artisti come Freddie Mercury, David Bowie e Mick Jagger come alcune delle sue più grandi ispirazioni.
La fama internazionale
Nel 2021, i Måneskin hanno vinto l’Eurovision Song Contest con la loro canzone Zitti e buoni con la quale vinsero il Festival di Sanremo il mese precedente. La vittoria all’Eurovision ha catapultato la band verso la fama internazionale e ha reso David un nome familiare in tutta Europa.
L’8 ottobre 2021 viene pubblicato il primo inedito dopo il successo ottenuto nella precedente estate, ovvero il singolo Mammamia. Ad ottobre 2021 la band debutta nella televisione statunitense con un’esibizione al Tonight Show di Jimmy Fallon, durante il quale il conduttore annuncia che il quartetto avrebbe aperto il concerto dei Rolling Stones del 6 novembre 2021. Dopo il Tonight Show partecipano all’Ellen DeGeneres Show, al Saturday Night Live per poi tornare al Festival di Sanremo in cui, oltre al brano vincitore della precedente edizione Zitti e buoni, interpretano la traccia Coraline. Poco tempo dopo annunciano la tournée mondiale Loud Kids Get Louder, con date in Asia, Sud America, Nord America e Europa.