Entro 24 di Giovanni Ziccardi

Entro 24  un libro di Giovanni Ziccardi

 

„Infine vorrei avanzare qualche congettura sulle ripercussioni che le macchine calcolatrici elettroniche digitali avranno sulla matematica. Ho già accennato al fatto che l’ACE svolgerà il lavoro di circa diecimila calcolatori umani; c’è da aspettarsi dunque che il calcolo manuale su larga scala scomparirà.“ —  Alan Turing matematico, logico e crittografo britannico 1912 – 1954 Mechanical Intelligence: Collected Works of A.M. Turing

Entro 24

Siamo in grado di stare per 24 ore senza email, instagram e chat?

Giovanni Ziccardi, autore di “Entro 24, Un’esperienza di downshifting tecnologico”: un vero e proprio manuale di downshifting digitale.

Si parla sempre dei vantaggi del digitale ma mai degli svantaggi.

Che cosa ci sta togliendo il digitale?

Quali valori importanti della nostra vita: l’amicizia, l’attenzione, la memoria, l’ansia, le relazioni interpersonali, sono condizionati dall’abuso del telefonino, dello smartphone, dei tablet e dei social network?

L’autore, esperto di hacking e di tecnologie e soprattuto vero appassionato di tutto ciò che è informatico, ha deciso di fermarsi a riflettere in luoghi e tranquilli lontani da Milano, tra la sua Emilia, Matera e la foresta Nera, e di rallentare la sua presenza digitale per sei mesi, al fine di cercare di capire se possa esistere un modo sano di far convivere la società dell’informazione con aspetti della nostra vita che stiamo trascurando.

Il rimettere le tecnologie al loro posto, senza criticarle né demonizzarle, gli ha consentito di riscoprire tante cose che pian piano, senza accorgercene, abbiamo dimenticato.

Tu cosa ne pensi? Riesci a stare senza il mondo digitale?

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati