Home Lifestyle Gwen Stefani compie 50 anni
Gwen Stefani compie 50 anni

Gwen Stefani compie 50 anni

0

Il 3 ottobre 1969 nasceva Gwen Stefani

Nata e cresciuta a Fullerton, California, Gwen Renèe Stefani, è figlia di Dennis Stefani, dirigente della Yamaha, di origini italiane, e di Patti Flynn, di origini irlandesi-scozzesi.

Gwen Stefani
Foto dal Web

Fin da piccola, grazie alla passione dei genitori per la musica folk, ha avuto la possibilità di avvicinarsi alla musica di Emmylou Harris e Bob Dylan.

Gwen è la seconda di quattro fratelli: il fratello e la sorella più piccoli si chiamano Todd e Jill, mentre il fratello maggiore Eric.

Eric è stato tastierista dei No Dubt, gruppo che ha reso famosa Gwen come cantante, ma lasciò la band per diventare disegnatore di cartoon.

Gwen ha frequentato la Loara High School di Anaheim, California, dove per la prima volta ha debuttato sul palco come cantante con il brano I Have Confidente, scritto da Rodgers e Hammerstein, tratto dal film Tutti insieme appassionatamente.

La maggior parte delle donne della famiglia di Gwen erano sarte, quindi aveva la possibilità di  indossare sempre abiti realizzati da sua madre o da se stessa.

Per questo motivo non deve stupire troppo che la cantante abbia deciso di dedicarsi anche all’attività di stilista.

Gwen e i suoi amori

Tony Kanal e Gwen Stefani iniziarono a frequentarsi quando lui entrò nei No Doubt come bassista. Questa relazione rimase segreta per un anno. Gwen e Tony rimasero poi legati sentimentalmente per sette anni, dal 1987 al 1994. Questa sua storia d’amore, fu fondamentale nella realizzazione di diversi pezzi, come Don’t Speak e Hey You.

Nel 1995 Gwen iniziò a frequentare Gavin Rossdale, leader del gruppo Bush. La coppia si sposò il 14 settembre 2002 a Londra e due settimane più tardi si risposarono a Los Angeles.

I due hanno avuto tre figli Kingston James McGregor (26 maggio 2006), Zuma Nesta Rock (21 agosto 2008) e Apollo Bowie Flynn (28 febbraio 2014).

Nell’agosto del 2015 la coppia annunciò di essersi separata, dopo vent’anni di relazione, e  divorziò nell’ottobre successivo.

Il cantante Blake Shelton è fidanzato con la cantante dal novembre del 2015. I due nel 2014 avevano condiviso l’esperienza televisiva di The Voice. Anche Shelton aveva da poco divorziato dalla collega Miranda Lambert.

Gwen Stefani e i No Doubt

Nel 1986 Gwen entrò a far parte del gruppo No Dubt, creato dal fratello maggiore Eric e da John Spence, ad Anaheim.

I No Dubt provavano nel garage dei genitori di Eric e Gwen.

Gwen inizialmente era la “hacking vocalist” della band, ma, dopo il suicidio John Spence, il cantante principale, divenne lei la voce principale dei No Doubt,  dopo una breve parentesi in cui a cantare fu Alan Meade.

Dal 2004 al 2008 la band si prese una pausa e Gwen si dedicò alla propria carriera da solista. Al termine della pausa, nel 2009, Gwen tornò a cantare con il suo storico gruppo in un tour mondiale.

Gwen Stefani cantante solista

Tra gli album pubblicati da Gwen come solista Gwen ricordiamo The Sweet Escape, di cui ha venduto oltre 3,5 milioni di copie. Il The Sweet Escape Tour del 2007, volto a promuovere l’album, portò Gwen Stefani ad esibirsi nel suo primo concerto in Italia a Milano.

Anche come solista Gwen riscosse moltissimo successo, ma in un’intervista del 6 giugno 2011 a Entertainment Weekly dichiarò di non voler proseguire la carriera da solista dicendo:

“E’ stato un desiderio di quel periodo … E’ proseguito più di quanto tutti avremmo immaginato, perché c’è stata la giusta ispirazione e perché comunque si deve andare avanti per la strada giusta nel momento in cui la trovi. … Tutto comunque ha funzionato per il meglio.”

gwen stefani

Gwen Stefani stilista, imprenditrice e attrice

Gwen negli anni aveva avuto modo di sperimentare nel mondo della moda essendosi sempre occupata dell’abbigliamento dei vari componenti dei No Doubt.

Nel 2004, dopo una collaborazione con lo stilista Andrea Lieberman, Gwen lanciò la propria linea di moda chiamata L.A.M.B., come le iniziali del suo disco Love. Angel. Music. Baby. Il marchio raggiunse presto la popolarità grazie al fatto che molte star mondiali, come Halle Berry e Nicole Kidman, ne indossarono i capi.

Nel 2005 creò l’Harajuku Lovers, una collezione di merchandising con prodotti vari come scarpe da ginnastica, cellulari, custodie per macchine fotografiche e lingerie.

Urban Decay nel 2016 realizzò un’edizione limitata di cosmetici in collaborazione con Gwen e l’anno successivo la cantante lanciò la propria linea di prodotti di cosmesi la “P8NT”.

Nel 2004 decise di provare ad intraprendere anche una carriera d’attrice facendo un provino per il film Mr. & Mrs. Smith. Sempre nel 2004 debutta sul grande schermo con il film The Aviator di Martin Scorsese, in cui interpretava Jean Harlow. Per questo ruolo ottenne una nomination agli Screen Actors Guild Award come Miglior Cast.

Oltre ad essere una cantante fantastica, si rivelò anche una magnifica attrice.

50 anni

Arrivata a 50 anni ha davvero fatto tanto nella sua vita, regalando a tutti brani indimenticabili.

Auguriamo buon compleanno a questa bellissima donna, che porta i suoi 50 anni in maniera meravigliosa!

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *