Hard Rock Cafe, la sua storia
La catena di ristoranti tematici Hard Rock Cafe è nata a Londra, in Inghilterra, il 14 giugno 1971, grazie a Peter Morton e Isaac Tigrett.
Due americani che decisero di fondare insieme un nuovo ristorante dove gli inglesi avrebbero potuto conoscere la cultura e il modo di vivere e di mangiare degli statunitensi.
Grazie alla vasta diffusione in tutto il pianeta di questi cafe, presenti in circa 191 luoghi in 59 diversi paesi, il marchio è diventato famoso a livello mondiale.
Nel 2007 la sede principale è stata spostata ad Orlando, in Florida.
In un Hard Rock Cafe ci si trova proiettati nel favoloso mondo della musica
In questi locali si possono anche ammirare famosi cimeli legati al mondo della musica, come
- le chitarre di Elvis Presley, John Lennon, Jimi Hendrix, Johnny Cash, Lou Reed, Jimmy Page, Paul Stanley, Noel Gallagher, George Harrison, Angus Young, Pete Townshend, B.B. King;
- uno dei primi bassi di Paul McCartney;
- gli abiti di scena di Elvis Presley, Madonna, Elton John, Britney Spears e Prince;
- i pantaloni di Michael Jackson, Jim Morrison e Freddie Mercury;
- due porte legate ai mitici Beatles: quella degli studi di Abbey Road e quella del numero 3 di Savile Road a Londra;
- diverse batterie;
- spartiti scritti a mano;
- il testo di Help! scritto a mano da John Lennon;
- poster e manifesti;
- foto e dipinti;
- due uniformi militari, una pistola e un fucile di Elvis Presley
- svariati dischi d’oro e di platino.
Esibizioni uniche all’interno degli Hard Rock Cafe
Diversi cantanti e gruppi famosi si sono esibiti nei ristoranti della catena, come gli Aerosmith, Elton John, Sting e Chuck Berry, per citarene alcuni.
Gadget e Souvenir
L’azienda col tempo ha deciso di realizzare una propria serie si gadget e souvenir, che vanno da semplici spillette a bellissimi giubbotti in pelle, passando dalle celebri magliette.
Sembrerebbe che il souvenir più venduto al mondo sia la famosa maglietta bianca con il marchio Hard Rock Cafe: ne vengono vendute dieci milioni l’anno di queste magliette.
Hard Rock Hotel e Casinò
Il primo Hard Rock Hotel nacque vicino alla Strip di Las Vegas, in Nevada, nel 1995 per volere di Peter Morton, che spese 80 milioni di dollari per realizzarlo, più altri 100 milioni per espanderlo quattro anni dopo, raddoppiando quasi la capacità dell’hotel.
Da quel momento anche la catena degli Hard Rock Hotel e casinò ha iniziato ad espandersi in tutto il mondo, acquisendo strutture in tutto il mondo ma anche concedendo l’uso del marchio ad altre aziende.
L’esperienza unica di visitare un Hard Rock Cafe
Quando entri all’interno di un Hard Rock Cafe hai l’opportunità di sentirti pienamente immerso nel magico mondo della musica: un posto in cui andare almeno una volta nella vita.
Ti consiglio di leggere anche Hard Rock Cafe: com’è iniziato tutto