Henry Lloyd, i suoi must have

Henry lloyd

Il brand Henry Lloyd nasce a Manchester nel 1963.

Henri Lloyd è un’azienda Inglese che nasce nel 1963 a Manchester dai suoi fondatori Henri Strzelecki e Angus Lloyd, da cui deriva il nome del brand. Il cuore del marchio è l’unione tra design, tessuti e la passione per la vela e il mondo del mare.

Da subito si specializza in tessuti altamente impermeabili, facendosi strada grazie alle innovazioni tecnologiche applicate ai tessuti dell’abbigliamento british.

henry lloyd

Il Bri-Nylon© è infatti un tessuto brevettato che risale ad allora, con il quale vengono realizzati i primi giubbotti “water resistant”. Tra questi ricordiamo la Henri Lloyd Consort Jacket, articolo di grande successo, riproposto ancora oggi nella stessa fibra di allora. Anche le zip vengono realizzate nello stesso materiale anti corrosione. Inoltre, per la prima volta, Henri Lloyd utilizza il velcro nell’abbigliamento. Diventato ormai un elemento iconico e fondamentale.

La forte influenza che il mare ha sulle collezioni porta al pieno successo l’azienda all’inizio degli anni ’90 con la famosa giacca CONSORT JACKET, oggi ancora un must.

La giacca creata da Henry Lloyd che nel 1984 rivoluziona il mondo della moda urbana milanese. E’ un successo sin da subito. Il mondo dei cosidetti “paninari” adotta l’uniforme: Timberland, Jeans Levi’s 501 ed Henri Loyd original sailing consort jacket.

La giacca ispirata al mondo delle regate a vela è stata creata inizialmente da Sir Francis Chichester in una delle sue epiche traversate oceaniche, al giorno d’oggi il designer Olmes Carretti reinterpreta quella giacca che fu un must degli anni ’80.

Dal mare alla città: The Consort Jacket resta fedele alle sue origini nautiche ma con in più un nuovo tocco fashion. La giacca è realizzata in Brit Nylon, un tessuto studiato appositamente per riproporre la luce e il caratteristico suono del modello originale.

La nuova lavorazione assicura però una vestibilità molto confortevole rendendo il capo più attuale e in sintonia con lo stile di vita contemporaneo.

henry Lloyd

The Consort Jacket è trapuntata internamente, con chiusura lampo dal cursore personalizzato Henri Lloyd, patta doppia antipioggia, polso regolabile, tasche frontali antipioggia e tasca interna porta smartphone.

Disponibile anche nella versione per donna, The Consort Jacket è impermeabile al 100% e declinata in una vasta  gamma colori (circa sedici): dalle classiche tinte da mare a quelle più vivaci, per scegliere il modello più adatto al proprio stile.

Successi che si susseguono per SIR Henry Lloyd, oltre la CONSORT JACKET viene presentata la EBB JACKET che è da subito oggetto del desiderio di un pubblico giovane attento e dall’impronta british.

Henry Lloyd è distribuita oggi in Italia dalla Tomasoni s.p.a. a cui fa capo anche il noto marchio North Sails.

Ti consiglio di leggere anche Barbour, un intramontabile must have

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Federica Donati

Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e Camilla. Da sempre nel mondo della moda, ma senza rinunciare mai alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva.
Segni particolari: positività.

Articoli consigliati

Translate »