Home Lifestyle High School Program
High School Program

High School Program

0

High School Program: IL QUARTO ANNO DELLE SUPERIORI ALL’ESTERO.

High School Program

L’internazionalizzazione della formazione, in un mondo dove lavoro e impresa, guardano sempre più oltre i propri confini, non è solo un’opzione ma diventa ormai quasi una necessità.

Si chiama High School Program, consiste nel frequentare tre o sei mesi, più spesso l’intero anno di quarta superiore in una scuola estera, è un programma riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana ed è, a detta di migliaia di ragazzi, “l’esperienza più straordinaria e indimenticabile della propria vita!”.

Una tendenza in pieno boom anche in Italia dove si stima che siano oltre 6.000 i ragazzi che stanno iniziando, proprio in questi giorni, la scuola in un altro paese. Complessivamente nel nostro paese si è registrato un tasso di crescita di partenze del 65% dal 2010 ad 2018.

 

Ma perché ministri, insegnanti, genitori e imprese consigliano l’anno fuori sede? I vantaggi sono reali?

Secondo YouAbroad, da oltre 10 anni punto di riferimento per i tanti ragazzi e le loro famiglie che optano per questa possibilità , assolutamente sì, reali e anche stimabili:

  • l’87% degli studenti che ha svolto un periodo di studi all’estero ha ottenuto un voto di maturità tra 85 e 100,
  • il 92% di essi prosegue gli studi con un percorso universitario,
  • il 78% ritiene che l’esperienza sia stata determinante per l’ingresso nel mondo professionale,
  • l’83% si ritiene soddisfatto della carriera lavorativa intrapresa, grazie alle soft skills sviluppate durante il periodo all’estero, in primis la capacità di problem solving, di innovazione e di capacità di dialogare con culture differenti.

 

Si parte di più al Nord che a Sud.

Le regioni più interessate dal fenomeno, sono Lombardia, Piemonte e Lazio con 3.000 mila partenze circa, seguono Emilia Romagna, Veneto e Trentino.

A partire sono di più le ragazze rispetto ai ragazzi 60% contro il 40% e la maggior parte proviene da un liceo, 70% contro 30% degli Istituti tecnici.

 

Un investimento che cambia la vita e che sempre più famiglie scelgono di fare per garantire un futuro migliore ai propri figli.

Il programma di studi di YouAbroad offre decine di destinazioni tra cui scegliere (le più gettonate: USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Regno Unito, Germania, Spagna e Nord Europa), 6 lingue, oltre 500 prestigiose scuole e un network selezionato di partner internazionali altamente qualificati e certificati.

La preparazione del viaggio e del soggiorno è piuttosto lunga.

Il periodo migliore per decidere è questo: inizio anno scolastico della terza superiore per partire ad inizio quarta.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *