I dolci tradizionali di Carnevale italiani
In Italia, il Carnevale è una festa caratterizzata da una grande varietà di dolci tradizionali, spesso fritti e ricoperti di zucchero a velo.
Ecco alcuni dei dolci tradizionali di Carnevale italiani più popolari consumati durante il Carnevale in diverse regioni italiane:
Chiacchiere (o Bugie)
Sono strisce di pasta fritta, sottili e croccanti, spolverate abbondantemente di zucchero a velo. Hanno nomi diversi a seconda della regione.
Frittelle di Carnevale
Le frittelle sono delle palline di pasta fritte, spesso ripiene di crema, cioccolato, o marmellata. Possono variare nelle forme e nei ripieni.
Castagnole
Sono piccole palline di pasta fritte, talvolta ricoperte di zucchero a velo o zucchero granulato. Possono essere vuote o farcite con crema o ricotta.
Struffoli
Tipici della tradizione napoletana, gli struffoli sono piccole palline di pasta fritte e poi intinte in miele, formando una sorta di dolce a forma di alveare.
Frappe
Conosciute anche come “Cioffe” in alcune regioni, le frappe sono delle strisce di pasta fritte e spolverate di zucchero a velo.
Galani
Tipici della tradizione veneziana, i galani sono sottili fette di pasta dolce fritte e spolverate di zucchero a velo.
Dolci tradizionali di Carnevale italiani: Cicerchiata
Originaria dell’Abruzzo, è fatta con piccoli pezzi di pasta fritta e poi legati insieme con miele o zucchero.
Cartellate
Tipiche della Puglia, sono sottili fogli di pasta intrecciati e poi fritti, spesso conditi con miele o vincotto.
Sfrappole
Tradizionali in Emilia-Romagna, sono strisce sottili di pasta fritte, simili alle chiacchiere, e spolverate di zucchero a velo.
Lattughe
Si tratta di un dolce fritto tipico del Carnevale in Lombardia, con una forma che ricorda una foglia di lattuga.
Ti consiglio di leggere anche Maschere di carnevale italiane