I migliori musei italiani
Musei italiani, i più belli da vedere almeno una volta
Ecco quali sono i musei italiani da non perdere!
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
E’ il principale museo italiano di arte contemporanea. È ospitato nel palazzo del XVIII secolo che era la residenza della ricca mecenate Peggy Guggenheim, che collezionò capolavori di alcuni degli artisti e dei movimenti artistici più noti del XX secolo.
Galleria Borghese, Roma
E’ una villa del XVII secolo costruita da Flaminio Ponzio. Questa villa storica possiede una vasta collezione un tempo appartenuta al cardinale Scipione Borghese. Nella collezione del cardinale sono incluse diverse sculture del Bernini, una collezione di dipinti del maestro rinascimentale Caravaggio; alcune opere di Raffaello; una galleria di strumenti antichi e occidentali con strumenti musicali egiziani, greci e romani; e una galleria d’arte moderna e un museo etrusco nel parco della villa.
Musei Italiani da non perdere: Galleria degli Uffizi, Firenze
La Galleria degli Uffizi è uno dei musei più famosi d’Italia. Gli Uffizi hanno una straordinaria collezione di opere d’arte di molti maestri del Rinascimento italiano, una delle migliori collezioni al mondo.
Museo Archeologico Nazionale, Napoli
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli possiede una delle migliori collezioni al mondo di antichità greche e romane. Molti degli oggetti provengono dagli scavi di Pompei, Ercolano e dai vicini siti archeologici.
Museo Egizio, Torino
Uno dei migliori musei egiziani del mondo, il Museo Egizio. È stato recentemente ristrutturato ed è più sorprendente che mai. Sono esposti più di 6000 manufatti (e altre migliaia sono in deposito).
Tra i Musei italiani non possiamo non ricordare il Museo del Vaticano a Roma
Con più di 1400 stanze, è il complesso museale più grande del mondo. L’ingresso include la visita al museo, alle gallerie con 3.000 anni di arte, alla Cappella Sistina e a parti del palazzo papale.
*post in aggiornamento