Margaret Court
Fitness

Le migliori tenniste di tutti i tempi

Le migliori tenniste di tutti i tempi

Vediamo chi sono le migliori tenniste della storia.

Serena Williams

serena williams - tennista
(Photo by Bradley Kanaris/Getty Images)

Serena Jameka Williams è un’ex tennista statunitense, soprannominata The Queen.

Williams si è aggiudicata 73 titoli WTA in singolare: 23 di questi sono prove del Grande Slam (record femminile nell’Era Open). E’ stata l’unica tennista (insieme a Martina Navratilova) ad aver compiuto il Grande Slam virtuale in singolare e in doppio con Venus Williams.

Può inoltre vantare cinque WTA Finals e 19 tornei di categoria Premier (6 Premier Mandatory, 6 Premier 5 e 7 Premier), oltre a 21 titoli Tier I e Tier II e alla medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi di Londra nel 2012.

Con un montepremi in denaro di oltre 94 milioni di dollari è la tennista ad aver guadagnato di più nella storia di questo sport.

Steffi Graff

Steffi Graf è un’ex tennista tedesca naturalizzata statunitense.

Ha conquistato:

  • 22 titoli del Grande Slam;
  • un oro olimpico;
  • un argento olimpico;
  • 5 WTA Finals.

Grazie al suo celebre colpo dritto, è stata soprannominata Fräulein Forehand (“Miss Dritto”). È l’unica tennista della storia (uomini compresi) ad essersi aggiudicata almeno quattro volte ogni singolo Major.

Ha conquistato, in singolare, il Grande Slam, ossia la vittoria di tutti i tornei maggiori nello stesso anno solare; a questo record aggiunge la vittoria dell’Olimpiade nello stesso anno, essendo l’unica nella storia di questo sport (uomini compresi) a raggiungere tale traguardo.

Chris Evert

Chris Evert è un’ex tennista e commentatrice televisiva statunitense.

E’ stata ai vertici del tennis mondiale negli anni ’70 e ’80 e tra le prime tenniste ad usare il rovescio a due mani.

Durante la sua carriera ha vinto oltre il 90% delle gare disputate. 154 titoli vinti nel singolare, di cui 18 prove del Grande Slam e 5 titoli agli Internazionali d’Italia. A soli 19 anni conquista il Roland Garros.

Tra i suoi record ci sono: 125 vittorie consecutive sulla stessa superficie, la terra rossa, dove Chris Evert rimase imbattuta per sei anni, e la vittoria di almeno una prova del Grande Slam per tredici anni consecutivi.

Margaret Court

Margaret Court

Margaret Smith Court è stata una tennista australiana. Ha vinto 64 prove del Grande Slam: 24 in singolare (record condiviso con Novak Đokovic), 19 in doppio e 21 in doppio misto; è anche una delle sole tre giocatrici a essersi aggiudicata il Grande Slam in singolare.

Con 21 titoli conquistati nel doppio misto nei tornei del Grande Slam è stata la tennista più vincente della specialità nei quattro Major sia tra gli uomini che tra le donne.

Tra le migliori tenniste della storia: Venus Williams

Venus Ebony Starr Williams è una tennista statunitense.

E’ stata la prima donna afroamericana dell’Era Open a occupare la prima posizione del ranking mondiale, che ha mantenuto per un totale di 11 settimane non consecutive.

Ha vinto 49 titoli WTA e vanta nel suo palmarès sette vittorie nel circuito di singolare del Grande Slam, 14 vittorie nel doppio del Grande Slam e due nel doppio misto.

Ha compiuto il Piccolo Slam in doppio nel biennio 2009-2010 insieme alla sorella Serena. Inoltre è una delle tre tenniste della storia, assieme a Helen Wills e alla sorella Serena, ad avere vinto le Olimpiadi in entrambe le specialità nella stessa edizione.
E’ attualmente la tennista con più medaglie olimpiche della storia (5), uomini compresi.

Martina Navratilova

Martina Navrátilová detiene tre record assoluti, a livello sia femminile sia maschile: maggior numero di titoli vinti (344), maggior numero di titoli vinti in singolare (167) e maggior numero di titoli vinti in doppio (177).

Navrátilová ha vinto 59 prove del Grande Slam (18 in singolo, 31 in doppio e 10 in doppio misto). È l’unica persona al mondo ad avere vinto tutte le specialità in tutti i tornei del Grande Slam(ottenendo il cosiddetto Super Slam) oltre alla WTA Championships e alla Fed Cup.

In coppia con Pam Shriver, nel 1984, conquista il Grande Slam in doppio, essendo l’unica coppia ad esserci riuscita. Successivamente conquista anche il Piccolo Slam in singolare e  in doppio (sempre con Pam Shriver), il che la rende l’unica tennista (insieme a Serena Williams) ad aver raggiunto il traguardo in entrambe le specialità.

Monica Seles

Monica Seles è stata numero uno del ranking WTA per 178 settimane. Ha vinto 53 titoli WTA in singolare (tra cui 9 tornei del Grande Slam e 3 WTA Championships) e 6 in doppio. Si è aggiudicata anche 3 tre volte la Fed Cup, con gli Stati Uniti, e la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000.

Negli anni ’90 fu protagonista insieme a Steffi Graf di un’accesa rivalità tennistica. Nel 1993, durante il torneo di Amburgo, fu vittima di un’aggressione da parte di un tifoso morboso di Graf che la pugnalò alla schiena; la ferita inferta fortunatamente non fu troppo grave ma, l’avvenimento le causò effetti psicologici che pregiudicarono il resto della carriera.

Martina Hingis

Martina Hingis - tenniste

Martina Hingis si è aggiudicata, durante la sua carriera, 43 titoli WTA in singolare e 64 in doppio, compresi 25 tornei del Grande Slam (5 in singolare, 13 in doppio e 7 in doppio misto).

Ha ottenuto, sia nel singolo che nel doppio, il Career Grand Slam, vincendo almeno una volta tutti e quattro i tornei dello Slam, mentre nel 1998 conquista in doppio il Grande Slam, ovvero la vittoria di tutti e quattro i tornei in un anno solare.

Maria Sharapova

Maria Sharapova è ex tennista russa, soprannominata La Tigre Siberiana.

In carriera ha vinto cinque tornei del Grande Slam:

  • 1 Australian Open;
  • 2 Roland Garros;
  • 1 Wimbledon,
  • 1 US Open;
  • 1 Argento Olimpico a Londra 2012

Vanta anche 36 tornei in singolare e 12 tornei di categoria Premier.

Justine Henin

Justine Henin è un’allenatrice di tennis ed ex tennista belga. Ha vinto 43 titoli WTA, di cui 7 prove del Grande Slam (4 Roland Garros, 2 US Open e 1 Australian Open); inoltre ha conquistato due Masters di fine anno e un oro olimpico alle Olimpiadi di Atene 2004.

*post in aggiornamento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *