Home Culture Scoprite con noi la casa museo di Jane Austen!
Scoprite con noi la casa museo di Jane Austen!

Scoprite con noi la casa museo di Jane Austen!

0

Jane Austen

Siamo davvero in tante ad amare o aver amato Jane Austen ed i suoi romanzi.

Chi non ha letto almeno una volta Orgoglio e Pregiudizio? O visto la sua trasposizione cinematografica con Keira Knightley? E quella di Ragione e Sentimento o Emma?

La vita di Jane Austen era così povera di eventi che la portò a gettarsi a capofitto nella scrittura arricchendola di tutto ciò che le mancava nel vissuto: amore, amicizia, vita sociale, balli, passeggiate a cavallo, lunghe conversazioni, incontri fortuiti e matrimoni. Forse è stato proprio questo il motivo per cui i suoi romanzi ebbero così tanto successo.

Ma quale vera fan di Jane si è recata dove lei ha vissuto? Chi si è messa sulle sue tracce? Ecco, qui mi sa che siamo in poche ma non vi preoccupate, sono qui per questo!

Jane Austen ha vissuto molto della sua vita a Chawton, una piccola cittadina dell’Hampshire in Inghilterra. Qui il cottage è rimasto quasi tale e quale ed è diventato una bellissima casa museo!

Jane Austen

L’estate del 2011, io e mio marito, l’abbiamo trascorsa attraversando e visitando la Cornovaglia così ho organizzato almeno qualche tappa all’insegna della mia amata Jane. Non potevo farmi scappare questa occasione! Così abbiamo visitato Bath (costringendo il consorte a portarmi davanti al numero civico della sua casa dell’epoca!), Winchester dove è sepolta nella cattedrale (morì all’età di 41 anni il 18 luglio 1817) e infine Chawton dove ha trascorso la maggior parte della sua vita e scritto quasi tutti i suoi romanzi.

Jane Austen

L’emozione provata una volta entrata è stata grande, mi sembrava di essere lì con lei: osservare i quadretti nei corridoi che la raffiguravano, la vecchia tappezzeria, gli utensili della cucina, contemplare tutti gli spazi, gli oggetti delle stanze, il piccolo pianoforte nel salottino e infine il tavolino col calamaio posizionato sotto la finestra dove ha scritto quell’eredità che conosciamo bene e amato così tanto.

Mi sono davvero emozionata, tant’è che, vi assicuro, ho considerato quella giornata la migliore di tutta la vacanza! Mio marito la peggiore ovviamene… potete biasimarlo?

Jane Austen

Jane Austen

Subito fuori dalla casa museo è presente uno splendido giardinetto botanico e lo shop (of course) dove credo di aver acquistato la qualunque, ma soprattutto una shopper in tessuto con una sua citazione che uso moltissimo, quattro o cinque segnalibri (per non rimanere mai senza!) e una mega raccolta dei suoi romanzi in finta rilegatura dell’800 con raffigurazioni a colori. Potevo continuare a vivere senza?!

 

Se siete delle folli fan di Jane Austen e dei suoi romanzi non potete non aver ancora visto la cittadina di Chawton e la sua casa museo, quindi cosa aspettate? Trovate una scusa e prendete il primo volo per l’Inghilterra!

Francesca Cirianni

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Francesca C. Mom of two girls, Reader, Breakfast and Coffee lover, Traveller.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *