La misteriosa accademia dei giovani geni
La misteriosa accademia dei giovani geni dal romanzo di Trenton Lee Stewart alla serie televisiva creata da Matt Manfredi e Phil Hay per Disney+
La saga è composta da tre libri
La misteriosa accademia per giovani geni, 2005
Sei un bambino prodigio alla ricerca di speciali opportunità?
Decine di ragazzi rispondono al bizzarro annuncio apparso sul giornale, ma soltanto quattro riescono a superare la serie di misteriosi e complessi test a cui vengono sottoposti: Reynie, undici anni, orfano e abilissimo nella deduzione logica; Sticky, dotato di una memoria prodigiosa perché tutto ciò che legge gli rimane “appiccicato in testa”; Kate, dodicenne sportiva, creativa e ottimista; e infine Constance, estremamente intelligente e testarda.
Reclutati nell’organizzazione segreta di Nicholas Benedict, hanno il difficile compito di fermare il bombardamento di messaggi subliminali con cui Ledroptha Curtain, il Mittente, vuole manipolare milioni di menti in tutto il mondo.
Per raggiungere il loro obiettivo dovranno introdursi come agenti segreti sotto copertura nel Venerabile Istituto per i Veri Illuminati. Scuola dal nome altisonante dove l’unica regola è che non ci sono regole. Ma dove il coraggioso quartetto dovrà superare prove fisiche e mentali al di là di ogni immaginazione..
La misteriosa accademia per giovani geni. L’ultima prigione
Chiusi a chiave in due stanze separate, Reynie e Constance, Sticky e Kate sono alle prese con un gioco di intelligenza chiamato il “dilemma del prigioniero”.
Da quando sono stati reclutati nell’organizzazione segreta di Nicholas Benedict, i ragazzi hanno partecipato a una moltitudine di bizzarre attività ideate per stimolare i loro interessi e abilità straordinarie, ma è la prima volta che le loro scelte potrebbero avere conseguenze reali… e molto sgradevoli.
Per quanto spiacevoli possano essere, però, non sono nulla paragonate a quelle che il formidabile quartetto dovrà affrontare per impedire al malvagio Ledroptha Curtain, fratello gemello del signor Benedict, di impossessarsi del Suggeritore, il pericoloso congegno con cui lo spietato criminale vuole manipolare milioni di menti e conquistare il mondo.
Le sorprendenti doti dei quattro giovani geni saranno sufficienti a impedirgli di realizzare i suoi piani malvagi?
La misteriosa accademia per giovani geni. L’isola senza nome
A un anno esatto da quando aveva reclutato Reynie, Sticky, Kate e Constance per una pericolosa missione segreta nel Venerabile Istituto per i Veri Illuminati – che solo giovani geni dai talenti straordinari avrebbero potuto portare a termine – Nicholas Benedict organizza una rimpatriata nella sua casa di Stonetown promettendo una “sorpresa”.
Ma quella che doveva essere una celebrativa caccia al tesoro, una grande avventura piena di rompicapi strabilianti progettata per mettere alla prova i talenti individuali dei quattro ragazzi – l’abilità nella deduzione logica di Reynie, la memoria prodigiosa di Sticky, la creatività di Kate e la caparbietà di Constance – si trasformerà in una sfida inaspettata colma di insidie.
Proprio durante i preparativi, infatti, il signor Benedict cade nella trappola orchestrata dal suo gemello malvagio, Ledroptha Curtain.
Per ritrovarlo i quattro ragazzi dovranno mettere a frutto ogni briciolo delle proprie capacità prodigiose ed essere più uniti che mai. Questo per affrontare la sfida più grande di tutte che, una volta ancora, dimostrerà quanto sia grande e profonda la loro amicizia.
La saga ha venduto oltre tre milioni di copie
La serie tv
Il cast della serie tv: Tony Hale, Kristen Schaal, MaameYaa Boafo, Ryan Hurst, Gia Sandhu, Mystic Inscho, Seth Carr, Emmy DeOliveira, Marta Kessler.
La serie tv è composta da due stagioni di otto episodi a stagione ed è un progetto Disney+.