libri per bambini
Salute

L’autonomia nei bambini: vantaggi e come promuoverla

L’autonomia è qualcosa che spesso noi adulti diamo per scontata, in quanto siamo così abituati a prendere le nostre decisioni tutti i giorni, che sembra sia un’abilità che abbiamo fin dalla nascita.

In verità l’autonomia si sviluppa già da bambino: basti pensare alla scelta dei propri giocattoli oppure alla decisione di cosa mangiare.

Gli esperti dicono che l’autonomia è essenziale per promuovere bambini sicuri e indipendenti.

libri per bambini

Cos’è l’autonomia nello sviluppo del bambino?

L’autonomia è la capacità di una persona di essere autosufficiente, agendo in base ai propri desideri, valori e interessi. L’autonomia fa sì che i bambini diventino consapevoli di avere il controllo su se stessi e sulle proprie decisioni. Secondo le fasi dello sviluppo teorizzate da Erikson, il senso di autonomia si sviluppa durante l’infanzia (dai 18 mesi ai tre anni).

L’apprendimento, la comprensione e l’espressione dell’autonomia sono passi significativi nell’educazione e nello sviluppo della prima infanzia. Non solo perché si ostruisce l’indipendenza, ma perché si spinge il bambino a capire che ogni scelta e azione ha dei risultati.

Ci sono tantissimi vantaggi dell’autonomia del bambino, come per esempio:

  • il senso di sé sviluppato,
  • maggiore fiducia,
  • supporto al pensiero critico,
  • auto motivazione,
  • maggiore responsabilità.

Noi genitori come possiamo aiutare i nostri bambini all’autonomia?

Si dovrebbe iniziare a costruire e incoraggiare l’autonomia del bambino tra i 18 mesi e i tre anni. In questo periodo i bambini potrebbero iniziare a dire parole come “No!” e “Lo voglio!“; ma potrebbero anche iniziare a sperimentare il meccanismo di causa ed effetto, ad esempio, vedendo cosa succede quando si rovescia una tazza d’acqua.

Quel dire “No” è un esempio di autonomia e noi genitori, per incoraggiarli di più, possiamo per esempio offrire più scelte, assegnare loro dei compiti dove loro si sentiranno importanti, rispettare le loro opinioni, parlare dei loro sentimenti ed emozioni ma, soprattutto, lasciare che affrontino le loro piccole e grandi sfide.

Proviamo a pensare quando dobbiamo fare l‘inserimento all’asilo nido.

Sia per noi genitori e sia per i nostri bambini è un momento veramente importante. È un momento di distacco per entrambi, ma è un momento di crescita del nostro bambino che entrerà in contatto con bambini della sua età e dovrà iniziare a trovare un “posto nel gruppo”. Imparerà e capirà quello che gli piace oppure no, come per esempio giocare con un gioco oppure con un altro; dovrà imparere a “cavarsela” da solo senza il nostro intervento.

Come sappiamo ci sono molti modi di fare i genitori, tra cui i genitori “elicottero”, ovvero iperprotettivi. 

L’espressione genitori elicottero è stata usata per la prima volta dal Dr. Haim Ginott del 1969. Gli esperti sostengono che questi genitori esercitano una genitorialità eccessiva, trasferendo le proprie paure e ansie ai nostri bambini. Ecco perché educatori specializzati ci possono aiutare con i nostri bambini.

Educare fin da piccoli all’autonomia permette al nostro bambino di gestire da solo anche le attività quotidiane, diventare sempre più indipendente e può aiutarlo a prendere le proprie decisioni. Costruire l’autonomia nei bambini in tenera età è una parte veramente essenziale per crescere dei bambini sicuri e indipendenti ma, soprattutto, per promuovere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.  

 

Ricordati però che ogni bambino è diverso. Alcuni avranno l’interesse e la capacità di sviluppare determinate abilità più velocemente di altri. Non è una gara!

Per le giornate con il brutto tempo ti propongo anche qualche idea per non far annoiare i tuoi bambini in casa.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *