Le fontane rilassanti da interno, il vero must

Le fontane rilassanti da interno: il nuovo must da arredo

Un modo originale, dal tocco zen, per una casa relax.

Sempre più spesso le varie culture stanno positivamente condizionando la nostra; ovvero la ricerca sempre più frequente di rendere le nostre case più confortevoli e soprattutto rilassanti.

I colori neutri aiutano la mente a distendersi,  le candele e profumatori per ambienti per stimolare i nostri sensi alla calma, tessuti morbidi, pavimenti dai toni caldi e luci tenui e soffuse per trovare equilibrio e calma dopo una giornata di stress e “corse”.Le fontane rilassanti da interno

Anche l’orecchio, però, vuole la sua parte e cosa  è più rilassante del suono prodotto dall’acqua? Un gorgoglio sereno e rilassante da ascoltare comodamente seduti sulla poltrona in compagnia di un buon libro  o di una tazza di tè fumante?

Nascono così le fontane rilassanti da interno dai numerosi stili e dimensioni, facilmente adattabili a qualsiasi ambiente. Dalle più semplici reperibili nelle varie catene di arredo per la casa a veri e propri artigiani che creeranno la vostra fontana in base ai vostri gusti e desideri.

Questi artisti vanno proprio alla ricerca di materiali sempre più originali e ricercati, pietra e marmi pregiati che rivestono intere pareti regalando il magico suono di una mini cascata proprio nel vostro salotto.Le fontane rilassanti da interno

Le fontane potrebbero essere posizionate in qualsiasi stanza, dal soggiorno alla camera da letto, dal bagno al balconcino attrezzato, creando un angolo di paradiso accompagnato da piante e fiori ( vedi anche l’articolo Il giardino in una stanza ).

Ma come mai il suono dell’acqua ci fa stare bene?

Secondo gli studi pubblicati su LiveScience tutto dipende da come i suoni e i rumori vengono percepiti dal nostro cervello, e lo scorrere continuo e sereno dell’acqua non viene recepito come “minaccia” ma bensì come distensivo e rilassante. 

Il suono delle onde che si infrangono sulla battigia, il gorgoglio di un ruscello, il ticchettio della pioggia sono tutti suoni che favorirebbero la meditazione , riconducendo la mente a momenti o luoghi felici; si potrebbe addirittura parlare di ipnosi se il cervello si riuscisse a concentrarsi solo sul rumore bianco prodotto dall’acqua.Le fontane rilassanti da interno

Per farla breve, dietro questi piccoli oggetti di design si nasconderebbe una vera e propria ricerca di tendenza e mercato che volge lo sguardo alle necessità del consumatore, sempre più bisognoso di trovare in mezzo al caos della modernità urbana una piccola oasi di pace.

Cosa stiamo aspettando? Le fontane da interno ci conquisteranno col loro meraviglioso potere rilassante.

Roberta Anzalone

Ti consiglio di leggere anche

Pavimento effetto legno in grès porcellanato

Roberta Anzalone

36 anni, vivo in Toscana ma siciliana di origine. Mamma di Clara e moglie di un paracadutista dei carabinieri. Adoro la creatività in tutte le sue forme. Presto mamma bis. 💕😊

Articoli consigliati