Le migliori serie tv dei primi anni 2000

Le serie tv degli anni 2000 che più hanno segnato quest’epoca

Una mamma per amica (2000-2007; 2016)

La serie è incentrata sulle vite di Lorelai Victoria Gilmore, che cerca di essere autonoma e di gestire il rapporto con la figlia Lorelai “Rory” Leigh Gilmore. La serie è ambientata in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico ristoratore Luke amico e anche più di Lorelai, il tuttofare Kirk, il sindaco e proprietario del negozio di alimentari della città Taylor Doose e Lane, la migliore amica di Rory.
A completare il quadro sono i ricchi genitori di Lorelai, distanti dal mondo della figlia e in costante conflitto con lei.

Scrubs (2001-2010)

La serie racconta le vicende di John Dorian, specializzando all’ospedale Sacro Cuore. Al suo fianco, il chirurgo Chris Turk, i dottori Elliot Reid e Perry Cox, l’infermiera Carla Espinosa ed il primario Bob Kelso.

The O.C. (2003-2007)

Ryan, un adolescente dalla storia difficile, si ritrova catapultato nella benestante Newport Beach, nella Contea di Orange, in California. Il giovane comincia una nuova vita, affidato all’avvocato Sandy e Kirsten Cohen. Ryan e il suo fratello adottivo Seth, un adolescente intelligente ma insicuro, affrontano la vita come outsider nel mondo di alta classe di Newport Beach. Nel corso della serie, Ryan e Seth intrecciano relazioni con la ragazza della porta accanto, Marissa Cooper, e la cotta d’infanzia di Seth, Summer Roberts.

One tree hill (2003-2012)

Le vite di due fratellastri, Lucas Scott e Nathan Scott: il loro rapporto evolve da acerrimi nemici a fratelli devoti; le esperienze di un gruppo di giovani adulti che cerca di destreggiarsi tra la famiglia, la carriera e le relazioni d’amore.

Lost (2004-2010)

Quando un aereo precipita, quarantotto superstiti trovano rifugio su un’isola deserta. Tutti si trovano ad adattare le proprie scelte etiche, religiose e politiche a quelle degli altri per permettere al gruppo di sopravvivere.

Desperate Howsewives (2004-2012)

Le vite di quattro casalinghe che combattono le loro battaglie domestiche sullo sfondo di molti misteri che sconvolgono l’apparente tranquillità della ricca periferia borghese americana. Il tono e lo stile della serie combina elementi di dramma, commedia, giallo, satira, e soap opera.

Dr. House – Medical Division (2004-2012)

Il dottor Gregory House è un medico con un carattere fuori dal comune ma dotato di grandi capacità ed esperienza; capace di risolvere difficili casi clinici affidandosi al proprio intuito e a indizi poco evidenti, riuscendo così a salvare la vita di numerosi pazienti.

How I met your mother (2005 -2014)

La serie racconta le vicissitudini sociali e sentimentali dei cinque amici Ted, Marshall, Robin, Barney e Lily nella New York d’inizio III millennio. La trama principale è costituita dalla ricerca, da parte di Ted, dell’anima gemella con cui sposarsi e metter su famiglia.

Grey’s Anatomy (2005 – in corso)

Le vicende di alcuni medici di Seattle che si districano tra lavoro e problemi quotidiani. Tra di essi Meredith, figlia di un noto chirurgo, costretta a gestire non solo i propri rapporti interpersonali, ma anche il peso di una importante eredità.

Prison Break (2005-2009; 2017)

Michael Scofield decide di farsi arrestare di proposito in modo da poter entrare nel carcere di Fox River, dove il fratello, Lincoln Burrows, è stato imprigionato ingiustamente. Il suo scopo è quello di progettare un’evasione dall’interno.

Dexter (2006-2013)

Dexter Morgan, all’apparenza un tranquillo e metodico tecnico della polizia scientifica di Miami, in realtà un feroce e spietato serial killer, che però agisce seguendo un proprio rigoroso codice: uccidere soltanto criminali che sono sfuggiti alla giustizia.

Tra le serie tv anni 2000 non può mancare Gossip Girl (2007-2012)

gossip-girl-serie-tv-anni-2000

A narrare la storia è la voce di Gossip Girl, una blogger di cui nessuno conosce l’identità e che si diverte a svelare qualsiasi segreto sulla sua pagina web. Le vicende narrate ruotano intorno alle vite di alcuni giovani e ricchi studenti dell’Upper East Side di Manhattan: Serena van der Woodsen,  Blair Waldorf, Nate Archibald,  Chuck Bass,  Dan Humphrey.

Veronica mars (2004-2007; 2019)

Veronica Mars è una liceale che brilla come investigatrice privata, attività portata avanti prevalentemente nel tempo libero insieme a suo padre, ex-sceriffo di Neptune.

Ugly Betty (2006-2010)

serie tv anni 2000 - ugly betty

Betty Suarez è una giovane ragazza di origini messicane, che vive nel Queens con la sua famiglia composta dal padre Ignacio, dalla sorella Hilda e dal nipotino Justin. I quattro conducono una vita semplice, e sono assillati da molti problemi economici.
Aspirante scrittrice, Betty cerca di inserirsi nel mondo dei giornali di moda. Nonostante il suo aspetto non attraente né femminile, Betty riesce a ottenere un posto nel campo dell’editoria diventando l’assistente personale del redattore capo di MODE (il magazine della moda per eccellenza), Daniel Meade.

Breaking Bad (2008-2013)

serie tv anni 2000 - breaking bad

Un professore di chimica, Walter White, scopre di avere un cancro ai polmoni giudicato incurabile e decide di diventare socio di uno spacciatore di droga, Jesse, nella produzione di anfetamine, di modo da garantire benessere alla famiglia.

Glee (2009-2015)

Glee la serie tv - serie tv anni 2000

Will Schuester è un ottimista insegnante che cerca di riaccendere la sua passione per la musica reinventando il club di canto della scuola e spingendo un gruppo di studenti emarginati ad evidenziare il proprio talento.

Serie tv anni 2000: a fine Decennio inizia anche The vampire diaries (2009-2017)

Dopo aver perso i genitori in un incidente stradale, Elena Gilbert e suo fratello Jeremy si devono abituare ad una nuova vita. La ragazza, inoltre, inizia a provare qualcosa per un nuovo studente, il misterioso Stefan.

Tra le serie tv anni 2000 italiane vanno ricordate anche: Distretto di Polizia, I Cesaroni, Un medico in famiglia e Don Matteo.

Ti consiglio di leggere: Le migliori serie tv anni 2010 ad oggi

Sara Somma

Sara, classe 1994, vivo in provincia di Salerno. Studio Economia & Management ma con una grande passione per la pasticceria.

Articoli consigliati