Libri con i fantasmi
Libri con i fantasmi da leggere
Gli amori di un fantasma in tempo di guerra di Nicolas de Crécy
Questa storia è raccontata in prima persona dalla tenera voce di un fantasmino domestico. Da bambino perde misteriosamente i genitori, e per un periodo vive insieme alla fantasmina Lili, di cui è perdutamente innamorato, e all’affettuosa cagnolina Polpetta. Il mondo dei fantasmi, però, è vessato da una guerra spietata: spettri malvagi e criminali, i Fantasmi Acidi, hanno preso il potere, e quando si inizia a organizzare una forma di resistenza il fantasmino e la sua amica riusciranno dare il loro contributo alla lotta contro il Male. A cavallo tra romanzo storico, fantasy e distopia, un’indimenticabile epopea che farà naufragare il lettore tra la magia di un testo intenso e originalissimo e tavole di straordinaria bellezza.
Età di lettura: + 12 anni
Il castello di Otranto di Horace Walpole
Il romanzo gotico è per certi versi un calco creativo dello schema imposto da Walpole: ambientazione arcaicizzante, castello, labirinto, sotterranei, scene notturne, fughe, minacce, elementi di soprannaturale, il sogno infilato all’interno della trama. Quella del romanzo gotico è una stagione che può essere compresa tutta nel periodo 1778-1820, ma il sentimento gotico esonderà da quel quarantennio, per diventare un filone letterario inesauribile che si tramanderà ciclicamente fino ai giorni nostri, diramandosi in vari sottogeneri, dalla fantascienza al romanzo storico, attraverso Poe, Le Fanu, Stoker, Machen, Bierce, Lovecraft, fino a Joyce Carol Oates, Anne Rice, persino Burroughs e Ballard. Non sembrano passati due secoli e mezzo da “Il castello di Otranto” e Walpole sembra detti ancora la trama.
Il detective fantasma di Vanessa S. Riley
Jack Wyte è morto. Si lascia alle spalle una carriera nella Squadra Omicidi che gli ha fatto male alla salute, una vita solitaria, una ex-moglie con cui non parlava da anni, una figlia ormai adulta e l’amore di Dare. A Londra e Los Angeles ci sono stati dei decessi poco ortodossi. Sua figlia ha incontrato a Guatemala un tizio che le legge nel pensiero. Due personaggi non proprio umani sono stati incaricati da un concilio di non-morti di insabbiare tutto l’insabbiabile. La detective Jamaica Kingstone della Metropolitan Police possiede la Vista. C’è robaccia sovrannaturale dappertutto e i funzionari della morte non hanno il tempo o il personale per risolvere il casino in corso. Anche perché non si sono ancora accorti del vero problema. Il caso, così, finisce metaforicamente sulla scrivania di Jack Wyte e l’indagine in corso lo obbligherà a confrontarsi con dei fantasmi molto più inquietanti delle ombre dell’aldilà.
Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde
Un ricco ministro americano, Hiram B. Otis, si trasferisce in Inghilterra e sceglie di abitare nell’antico castello di Canterville. Non si fa certo impressionare dalla leggenda che vuole il castello infestato dal fantasma dell’antico proprietario, Sir Simon, che uccise la moglie Lady Eleanore e scomparve nel nulla. Il fantasma di Canterville è una delle opere più conosciute e amate di Oscar Wilde, capolavoro di una scrittura al contempo raffinatissima e accessibile, intriso di ironia e di significati nascosti.
Il figlio del cimitero di Neil Gaiman
Bod era ancora in fasce quando è scampato all’omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l’hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini.
Da allora è Nobody, e grazie a un dono della Signora sul cavallo grigio sa comunicare con i morti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e il richiamo del mondo oltre il cancello è forte…
Età lettura: +10
L’estate dei fantasmi di Saundra Mitchell
A Ondine, in Louisiana, non succede mai niente. L’unico fatto degno di nota risale a molti anni prima, quando scomparve misteriosamente Elijah Landry, un ragazzo del posto. Iris e Collette, due amiche inseparabili, si preparano a passare l’estate dei loro quattordici anni. Iris, trascinata al cimitero da Collette, cerca di rompere la noiosa routine improvvisandosi medium, e richiama l’attenzione di un fantasma. Da quel momento l’estate delle due amiche diventerà un vero incubo horror e il segreto di Elijah Landry, il ragazzo scomparso, verrà tragicamente svelato.
Tra i libri con i fantasmi da leggere anche Fantasmi di Raina Telgemeier
Quando Cat deve trasferirsi a Bahía de la Luna non è affatto contenta. Deve lasciare tutto il suo mondo e i suoi amici e cambiare la propria vita. Questa nuova città però nasconde un segreto: ci sono i fantasmi! Fra nuovi amici e incontri spettrali, Cat dovrà affrontare le sue paure, e fare le scelte giuste per il bene della sua sorellina Maya.
Età lettura: +8
Senza dimenticare Canto di Natale di Charles Dickens che non ha bisogno di trame e spiegazioni!
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche: Un libro thriller
Buona lettura!