libri

Libri Young Adult da leggere

Libri Young Adult da leggere, qui di seguito qualche consiglio

La divisione tra narrativa per giovani adulti e narrativa per adulti esiste per una ragione. Principalmente per definire il pubblico di destinazione: i lettori per i quali l’autore ha principalmente scritto il libro. Qual è la differenza fondamentale tra la narrativa per giovani adulti e la narrativa per adulti? Senza dubbio è l’età dei personaggi principali. Affinché un libro rientri saldamente nella categoria “giovani adulti”, deve avere almeno un protagonista adolescente, di solito di età compresa tra i 15 ei 19 anni. La narrativa per adulti, invece, può avere personaggi principali di qualsiasi età, ma generalmente tende a privilegiare i protagonisti dai 20 anni in su.

Ecco qualche lettura cosigliata:

After di Anna Todd

Protagonista di After, una saga che comprende 5 volumi, romanzo è Tessa, una brava ragazza che può contare su una stabile relazione con un fidanzato dolce e affidabile. Durante il primo anno di college però, per Tessa cambia tutto: appena arrivata nel campus incontra un ragazzo di nome Hardin, che non potrebbe essere più diverso dal suo dolce fidanzato. Da un lato Hardin sembra avvicinarsi a lei, ma continua a scomparire e ad allontanarsi a ogni occasione. Nonostante questa continua altalena, Tessa si impegna ad andare oltre i modi di Hardin e farà di tutto per scoprire se quello che prova per lui sia vero amore.

A un metro da te di Rachael Lippincott, Mikki Daughtry, Tobias Iaconis

Da quando è bambina Stella è costretta a entrare e uscire dall’ospedale per colpa dei suoi polmoni totalmente fuori controllo. Lei però è determinata a tenere testa alla sua malattia, il che significa stare rigorosamente alla larga da chiunque o qualunque cosa possa passarle un’infezione. Una sola regola tra lei e il mondo: mantenere la “distanza di sicurezza”. Nessuna eccezione.

Caro Evan Hansen di Val Emmich, Steven Levenson, Benj Pasek e Justin Paul

Timido e solitario, Evan Hansen ha deciso di seguire il consiglio di scrivere lettere incoraggianti a se stesso. Quando, però, una di queste lettere arriva nelle mani sbagliate, a Evan si presenta l’occasione della vita. Per coglierla deve solo assecondare un equivoco, e fingere che il suo enigmatico compagno di scuola Connor Murphy, appena suicidatosi, fosse in segreto il suo migliore amico. All’improvviso, la sua ansia paralizzante sembra dissolta. È sicuro di sé e popolare e non è più invisibile per Zoe, la ragazza dei suoi sogni. Evan sa che quello che sta facendo è sbagliato, ma tutta la storia che ha messo in piedi sta davvero aiutando delle persone. Compreso lui. Grazie a una bugia, la sua vita è cambiata e ora sente di essere finalmente parte di qualcosa. Ma tutto ha un prezzo. E quando la verità minaccia di emergere..

Colpa delle Stelle di John Green

Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato. Ma come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

Non mi uccidere di Chiara Palazzolo

Mirta ha vent’anni. È intelligente, bella, con una famiglia normale alle spalle. Un giorno conosce Robin, dieci anni più di lei, affascinante, misterioso. È il colpo di fulmine. Gli ingredienti del loro rapporto sono un grande amore e l’eroina. Saranno fatali per entrambi. Si erano giurati di non lasciarsi mai e Mirta mantiene la promessa. Qualche giorno dopo il funerale, esce dalla tomba, ma di Robin nessuna traccia. Lei si accorge di essere cambiata, ormai fa parte della schiera fittissima dei sopramorti, quelli che non trovano pace. Ma per sopravvivere ha bisogno di mangiare. È la carne umana che le dà forza, la carne e il sangue. E la fame aumenta.

Quello che tu non vedi di Julia Walton

All’apparenza, Adam è un adolescente come tanti, con la scuola, qualche amico e la passione per la cucina. In verità, si porta appresso un enorme fardello: è affetto da schizofrenia, un disturbo mentale che gli provoca allucinazioni molto vivide sotto forma di personaggi insoliti e ingombranti che si presentano da lui quando meno se l’aspetta. Tuttavia, grazie a un farmaco sperimentale, gli si prospetta all’improvviso la possibilità di nascondere la malattia al mondo. Nell’istante in cui conosce Maya, Adam spera con tutto il cuore che la cura funzioni e non desidera altro che essere normale. Quando, però, la terapia comincerà a non avere più l’effetto sperato, come potrà mantenere il segreto sulla sua condizione con la ragazza dei suoi sogni?

Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven

È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L’ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d’altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l’amicizia si trasformerà in un amore travolgente. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l’incanto di una storia d’amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti.

Vicino All’orizzonte di Jessica Koch

Una sera di ottobre Jessica conosce Danny, un ragazzo di vent’anni per metà tedesco e per metà americano, che la ipnotizza con i suoi occhi azzurri intensi e i suoi modi di fare affascinanti. Jessica ha solo diciassette anni, Danny invece lavora e vive da solo già da tempo, e per qualche motivo che Jessica non riesce a comprendere tiene gli altri lontano da sé e non vuole farsi coinvolgere in una relazione. Quando diventa chiaro per entrambi che è ormai impossibile sottrarsi all’amore, la corazza di Danny si infrange e rivela una verità così dolorosa da sconvolgere tutte le certezze della vita. A quel punto Jessica si troverà di fronte alla decisione più difficile: rinunciare a quell’amore appena sbocciato che rischia già di sfiorire o combattere per ogni inebriante secondo di felicità?

Time is up. L’amore cambia tutto

Vivien frequenta l’ultimo anno di liceo e ha un’incredibile passione per la fisica. La certezza di essere impegnata con Steve, il ragazzo perfetto, viene a cadere quando incontra Roy. Roy è l’esatto opposto di Steve. Di lui si dice di tutto: che viene da una famiglia disastrata, che il padre lo costringe a fare un lavoro che non gli piace, che frequenta gente pericolosa, che è un tipo imprevedibile. Un tipo con cui Vivien è convinta di non avere nulla a che spartire. Ma anche la vita, come la fisica, ha le sue variabili e a volte riesce a mandare in rotta di collisione due destini apparentemente lontani.

Twilight di Stephenie Meyer

Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d’America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, gli occhi color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un’amicizia inizialmente sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un’attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto. Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l’incubo che popola le sue notti. Volume d’esordio della saga di Bella ed Edward, “Twilight” è una storia che trascina il lettore nel vortice sensuale e avventuroso di un amore proibito.

Twilight, che comprende 5 volumi, è considerato il miglior libro young adult di tutti i tempi secondo la rivista «Time».

Tutte le volte che ho scritto ti amo di Jenny Han

Lara Jean tiene le sue lettere d’amore in una cappelliera. Non sono le lettere che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto: una per ogni ragazzo di cui si è innamorata. L’ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico, nonché il ragazzo di sua sorella. Un giorno, scopre che tutte le sue lettere d’amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante!

Tutte le volte che ho scritto ti amo - Jenny Han

 

Buona lettura!

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche: Un libro fantasy autoconclusivo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.