Home Cultura Film Love Actually – L’amore davvero

Love Actually – L’amore davvero

Love Actually – L’amore davvero
0

Love Actually – L’amore davvero è il bellissimo film del 2003 di cui tutti ricordano almeno una scena

Love Acutually è uno di quei film che almeno una volta nella vita dobbiamo vedere, ma dopo quella prima volta non potremo far altro che rivederlo a Natale e a San Valentino, perché è uno dei film più romantici di sempre.

Sceneggiatura e regia del film sono del grande Richard Curtis.

Nel 1995 nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale grazie al film Quattro matrimoni e un funerale del 1994.

 

Le canzoni più belle di Love Actually

La canzone Love is All Around, un brano pop-rock inciso dal gruppo britannico The Troggs nel 1967, sintetizza la tesi portata avanti dal film, appunto che l’amore è dappertutto.

Love is All Around nel film cantata da Bill Nighy, che nel film interpreta Bill Mack, nella versione Christmas is All Around.

Una delle canzoni più famose della colonna sonora del film è All I Want for Christmas is You di Mariah Carey.

In un film natalizio non poteva mancare White Christmas di Irving Berlin del 1940, come in un film romantico non si può far a meno della famosissima All You Need Is Love dei Beatles.

Love Actually

Di cosa parla Love Actually?

La trama del film è un intreccio di amori e relazioni.

Vengono seguite dieci storie, che hanno per protagonisti diversi personaggi inglesi molto diversi fra loro, che vengono unite solamente dal contesto natalizio delle vicende.

 

La scena più famosa

La sera della vigilia di Natale, Mark si presenta a casa dell’amico Peter (Chiwetel Ejiofor) e della sua novella sposa Juliet (Keira Knightley) e, fingendo di essere un cantante di strada, mostra alla donna in segreto una serie di cartelli per dichiararle il suo amore.

Dopo aver scoperto i sentimenti che Mark (Andrew Lincoln) prova per lei, Juliet segue l’uomo in strada, lo bacia e torna dal marito.

Anche chi non ha visto il film conosce questa scena perché è diventata una delle scene più famose dei film romantici di sempre.

 

Un cast spettacolare

Questo film è unico anche per il meraviglio cast di cui è composto, grazie alla partecipazione di attori come Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Keira Knightley, Bill Nighy, Liam Neeson, Laura Linney, Alan Rickman, Rowan Atkinson, Claudia Schiffer, Thomas Brodie-Sangster. Ma anche  Martin Freeman, Andrew Lincoln, Kris Marshall, Chiwetel Ejiofor, Billy Bob Thornton, Denise Richards e infine Elisha Cuthbert.

 

Un film romantico da vedere

Love Actually è una una bellissima commedia, drammatica e sentimentale.

E’ resa ancora più bella dall’atmosfera natalizia e che per gli amanti del genere questo film è sicuramente imperdibile.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »