Maura Latini, CEO Coop Italia

Maura Latini vanta una lunga esperienza in cooperativa.

Ha iniziato partendo dai punti vendita ed arrivando a ricoprire l’incarico di Direttore Commerciale e Direttore Vendite.
Inizia giovanissima come stagionale a 15 anni durante le vacanze scolastiche. Alla fine della scuola è assunta come cassiera in una superette e diviene presto responsabile del punto vendita. Partecipa all’apertura del primo Ipercoop di Montecatini come capo settore. Diventa quindi direttore di diversi Ipercoop, viene nominata direttore della divisione ipermercati di Unicoop Firenze, poi direttore commerciale della cooperativa, il ruolo commerciale più importante in un’impresa cooperativa.
Maura Latini
Da Dicembre 2010 Vicepresidente e da Giugno 2013 Direttore Generale alla Gestione di Coop Italia, con relative deleghe.
Da Giugno 2014 a Giugno 2017 è stata Presidente anche di CPR System, leader italiano delle cassette in plastica a sponde abbattibili e riciclabili. Cpr System col 49% e CFT (attraverso Silo spa col 51%) controllano Cpr Servizi Spa; quest’ultima è una società specializzata nella gestione della logistica e sanificazione degli imballaggi a sponde per prodotti ortofrutticoli.
“Perché qualunque sfida, se la si affronta con coraggio e buona volontà, può essere superata. E se una la perdiamo, la successiva la possiamo vincere”.
Nel Gennaio 2015 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Coopernic, Centrale cooperativa Europea, dal 2017 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente.
Maura Latini nel Giugno 2019 è nominata Amministratore Delegato di Coop Italia, con 53mila dipendenti e un fatturato da 14,8 miliardi di euro.
Coop è l’unica catena della distribuzione italiana; è una delle 50 imprese italiane, che ha aderito alla Pledging Campaign dell’Unione Europea per la riduzione delle plastiche.
Ti consiglio di leggere I migliori libri per donne

WoMoms

WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

Articoli consigliati