Lifestyle

Cristina Scocchia: chi è la CEO di Kiko

Cristina Scocchia, classe 1973, originaria della frazione sanremese di Coldirodi.

Laureata in Economia e Commercio all‘Università Luigi Bocconi di Milano e con un dottorato di ricerca in Economia Aziendale all‘Università di Torino.

Ha partecipato ad un carrier day e ha conosciuto la multinazionale americana Procter&Gamble, dove si occupa inizialmente di prodotti come Mastro Lindo, Viakal, Spic e Span.

“Non la conoscevo, ma due dei manager lì presenti mi dissero subito: da noi conta il merito, non importa da dove vieni, ma la tua voglia di crescere. Per me è stata una rivelazione. Ho mandato il curriculum, potevo vantare ben poco, ci ho messo anche le attività di volontariato e il periodo nei boy scout, e mi hanno assunta per uno stage di tre mesi durante l’università. Ho dato il 200 per cento. Alla fine il mio capo decise: ti assumo come se tu fossi già laureata, lavora tutto il giorno, la notte studia e prendi la laurea. Mi ha cambiato la vita. Studiavo dalle 10 di sera alle 3 del mattino, ho mantenuto la mia promessa, ho concluso gli studi col massimo dei voti”.

Dal 2013 al 2017 ha lavorato in L’Oreal Italia. In L’Oreal  ha ricoperto le cariche di amministratore delegato (dal 2014 al 2017) e di presidente (dal 2016 al 2017).

Nel 2015 Cristina Scocchia è stata insignita della Mela d’Oro per il Management nell’ambito del 27esimo Premio Marisa Bellisario.

Cristina Scocchia

Cristina Scocchia dal luglio 2017 è amministratore delegato di Kiko Milano, marchio leader nel make up per le giovani donne, con 7.700 dipendenti, 920 negozi monomarca in venti paesi e un canale e-commerce in trenta paesi.

Inoltre Cristina Scocchia è Membro del Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica S.A. dal 24 aprile 2015 e fa parte inoltre del CdA di Illycafè S.p.A. dall’aprile 2019.

Nel 2019 è stata inserita nella classifica delle 100 donne leader più influenti di Forbes e nello stesso anno è stata premiata come miglior CEO per la categoria Retail ai CEO Italian Awards

Ti consiglio di leggere: Chiara De Pisa: presentatrice, attrice e speaker radiofonica

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *