Mauro Paoluzzi: 50 anni di attività e carriera nel settore musicale italiano
Mauro Paoluzzi è un compositore, arrangiatore, produttore discografico e polistrumentist a che lavora ed ha lavorato al fianco tra i più famosi artisti italiani e stranieri dalla fine degli anni ’70 ad oggi.
E’ un artista cui piace mettersi alla prova dopo ogni suo successo premiati con diversi Dischi d’Oro e di Platino. Una lista interminabile, dove non basta sfogliare Wikipedia o altri siti specializzati.
Per citarne alcuni, tra album e canzoni: “America”, “Latin Love”, “Prima Donna” di Gianna Nannini.
Tutti i primi venti album di Roberto Vecchioni, “Oro”, “Lei Verrà”, “Mediterraneo”, “Come Monna Lisa”, “Sirtaki” di Mango; e poi ancora collaborazioni con Anna Oxa, Mina, Fabio Concato, Loredana Bertè, Antonello Venditti, Salvatore Adamo, Bluvertigo e molti molti altri, vendendo negli anni più di 35 milioni di dischi in tutto il mondo.
La sua è una strada ancora tutta in cammino e come ogni vero Artista che si rispetti, senza mai adagiarsi sugli allori, Paoluzzi è sempre alla ricerca di nuovi e veri artisti con cui creare musica.
In tutti i suoi lavori si percepisce la scrupolosità e il gusto degli arrangiamenti, come confermano le parti strumentali e la produzione del suo penultimo lavoro in “Hostaria Cohen” di Arianna Antinori del 2017, totalmente da lui scritto, prodotto, diretto ed arrangiato.
Nonché il primo album della giovane band prog-rock Deshedus, di cui Paoluzzi è produttore e arrangiatore.
Il 2019 con Gianna Nannini è stato un anno ricco di lavoro e sono riservate ancora nuove sorprese per il 2020.
Paoluzzi è infatti compositore di diversi brani del nuovo album “La Differenza” di Gianna Nannini in uscita a Novembre.
Dal 2020 il Maestro Mauro Paoluzzi sarà inoltre curatore di produzioni analogiche denominate “Old School” in collaborazione con il Forward Studios di Massimo Scarparo a Grotta Ferrata e con Carlo Lecchi, presidente e fondatore di A.V.I. – Associazione Vinile Italiana.
Ma, a spettro più ampio, per dare ancora un’idea del Maestro Paoluzzi, ha lavorato con successo anche nel mondo delle colonne sonore di film come per “Renegade – Un Osso Troppo Duro” di E.B. Clucher; nonché di sigle di programmi TV e jingle per spot pubblicitari come per Striscia la Notizia di Antonio Ricci, Antica Gelateria del Corso con regia di Tom Scott, Renault con il brano “Just Like Rolling Stone”, Brooklyn, Vivident (spot vincitore del premio “30 Secondi 2001”), Cameo con il brano “I Can’t Stop Loving You”, Lambretta (con Valeria Marini) e altri ancora.
Non ci resta che aspettare ed ascoltare quale altra magia musicale ci regalerà il Maestro Paoluzzi.