Miracolo nella 34° strada: il film natalizio per eccellenza

Miracolo nella 34°strada è uno dei film a tema natalizio più celebri di sempre

Quando si parla di film natalizi non si può non pensare a Miracolo nella 34° strada.

Meraviglioso film del 1994 diretto da Les Mayfield, regista di film come Il mio amico scongelato del 1992.

 Les Mayfield

Il film originale del 1947

Miracolo nella 34° strada è un remake dell’omonimo film del 1947 diretto da George Seaton.

 

Nel 2005, la National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America ha scelto il film del 1947 per la conservazione.

Questo film nel 1984 ha vinto diversi riconoscimenti tra cui tre Premi Oscar, due Golden Globe e un premio al Festival Internazionale del film di Locarno.

Di che cosa parla Miracolo nella 34° strada?

E’ il 24 novembre, il giorno del ringraziamento, e Tony Falacchi (Jack McGee), il Babbo Natale dei Grandi magazzini Cole, che dovrebbe chiudere sulla slitta tirata da delle finte renne la famosa grande sfilata natalizia che si tiene per le strade di New York, viene trovato ubriaco mentre lavora dal signor Kris Kringle, interpretato da Lord Attenborough.

Kris Kringle, vista la sua forte somiglianza con l’ideale di Babbo Natale, è assunto dalla signora Dorey Walker  (Elizabeth Perkins) al posto di Tony Falacchi per il ruolo nel grande magazzino.

Tutti i bambini credono che Kris Kringle sia il vero Babbo Natale, anche perché lui si immedesima nel ruolo a tal punto dal sostenere di esserlo veramente, ma una bambina, Susan, la figlia della signora Dorey Walker, non è convinta.

Susan è interpretata da Mara Wilson, la magnifica Matilda Wormwood del film Matilda sei mitica del 1996 e la tenera Natalie Hillard del film Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre del 1993.

Riuscirà Kris Kringle a convincere anche la piccola e dolce Susan di essere il vero Babbo Natale?

Se non avete mai visto questo magico film, cogliete l’occasione di queste feste natalizie per recuperare!

Ti consiglio di leggere Last Christmas, il commovente film con Emilia Clarke

 

Articoli consigliati