Home Lifestyle Monarchi con un pò di potere politico

Monarchi con un pò di potere politico

Monarchi con un pò di potere politico
0

Monarchi con un pò di potere politico, chi sono

Monaco

Monarchi con un pò di potere politico

Il Principe Alberto II governa dal 2005 e ricopre un ruolo politico importante, nonostante Monaco abbia una legislatura eletta. Può nominare il ministro di Stato, ad esempio, ma solo da un elenco di tre candidati preselezionati.

Thailandia

Il re Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun. Possiede un numero di poteri costituzionali poco usati, ma ancora importanti, tra cui la capacità di porre il veto alla legislazione e perdonare i criminali. è E’ asceso al trono il 13 ottobre 2016. Come decimo sovrano della dinastia Chakri, è conosciuto anche con il nome Rama X.

 

Liechtenstein

Alois Philipp Maria von und zu Liechtenstein, Graf zu Rietberg,è il reggente del Liechtenstein dal 15 agosto 2004, dopo che il padre Giovanni Adamo II, pur mantenendo formalmente il titolo di Principe Sovrano, gli ha ceduto il potere di assumere le decisioni ordinarie di governo del principato

Monarchi con un pò di potere li troviamo anche in Africa

Tonga

Il re è Ahoeitu Unuakiotonga Tukuaho Tupou VI. E’ una monarchia costituzionale e il re funge da  Capo di Stato.

Bhutan

Jigme Khesar Namgyel Wangchuk è il Druk Gyalpo del Bhutan, che significa Re Drago. Jigme salì formalmente al trono nel 2008, due anni dopo l’abdicazione di suo padre. L’incoronazione è stata ritardata per dare a Jigme, 26 anni, più esperienza amministrativa. Le riforme alla fine degli anni ’90 hanno ridotto i poteri del re. La monarchia di Wangchuck ha poco più di 100 anni, avendo unificato il piccolo paese himalayano sotto il suo dominio con l’aiuto dell’impero britannico.

Ti consiglio di leggere Le famiglie reali del mondo

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »