Home Lifestyle Monarchi che governano

Monarchi che governano

Monarchi che governano
0

Monarchi che governano nel mondo

Chi sono i monarchi che governano ancora?Scopriamoli assieme

Arabia Saudita

L’Arabia Saudita è una monarchia assoluta, che rende Salman bin Abdulaziz Al Saud il re e il primo ministro. Mentre la monarchia è ereditaria ora, i futuri re sauditi saranno scelti da un comitato di principi sauditi, in base a un decreto del 2006.

Kuwait

Sabah IV Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah governa il Kuwait dal 2006.

Qatar

monarchi
Foto dal web-monarchi Quatar

L’emiro Tamim bin Hamad al-Thani è una recente aggiunta a questo elenco, che è subentrato dopo la pacifica abdicazione di suo padre. La famiglia al-Thani è nota per la ricchezza ostentata e per aver lavorato in modo aggressivo per espandere l’influenza regionale, finanziata dal petrolio, del suo paese. Hanno governato il Qatar dal 1825 e hanno subito una serie di abdicazioni forzate nel 20° secolo, tipicamente istigate da figli o nipoti desiderosi di salire al trono.

Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi Uniti sono una federazione di sette distretti, ciascuno dei quali è governato da un monarca ereditario che porta il titolo di emiro. Tradizionalmente, l’emiro di Umm al-Qaywayn è anche il presidente della federazione. Oggi è Saud bin Rashid Al Mu’alla , che è in carica dal 2009.

Swaziland

Re Mswati III è stato il monarca assoluto di questo piccolo paese dell’Africa meridionale da quando ha ereditato la corona da suo padre nel 1986, quando aveva appena 18 anni. Il suo titolo formale è Ngwenyama, un titolo onorifico che significa anche leone.

Brunei

Sir Hassanal Bolkiah è sultano e primo ministro del Brunei dal 1967 e nomina praticamente tutti gli organi dirigenti del Brunei, incluso il Consiglio legislativo e le Corti suprema e della Sharia. Il suo palazzo di 1.800 stanze, l’Istana Nurul Iman, è considerato la più grande residenza privata del mondo.

Continua il nostro elenco dei Monarchi che governano

Oman

Sultan Qaboos bin Said ha governato l’Oman, il suo governo, il suo tesoro e i suoi militari da quando ha rovesciato suo padre in un colpo di stato del palazzo del 1970. La sua famiglia governa dal 1700, sebbene abbia perso il suo territorio dell’Africa orientale nel 1800.

Bahrein

La famiglia al-Khalifa, che è sunnita, ha governato questa piccola e isola di maggioranza sciita dal 1783. L’attuale monarca, Hamad bin Isa al-Khalifa, ha preso il potere nel 1999 e nel 2002 ha cambiato il suo titolo da emir a re. Sebbene la monarchia costituzionale conceda agli sciiti un ruolo nel governo, non è molto e le proteste democratiche hanno arrecato il paese dal 2011.

Giordania

Il re Abdullah II governa dal 1999 e sebbene non sia tecnicamente il capo del governo, la Giordania ha un primo ministro nominato, ha poteri politici molto reali, inclusa la capacità di porre il veto a qualsiasi legge e sciogliere il parlamento a piacimento. Il suo successore, il principe ereditario Saddam Hussein, ha 19 anni.

Marocco

Il re Mohammed VI ha volontariamente ridotto alcuni dei suoi poteri quando, sulla scia delle rivolte della primavera araba del 2011, ha messo in atto una serie di riforme al governo del Marocco, una monarchia costituzionale. Sebbene abbia ancora poteri significativi, inclusa la nomina del primo ministro e dei membri del governo, non può più sciogliere il parlamento o chiedere nuove elezioni.

Vaticano

Sì, il papa è considerato il monarca di questa città-stato europea.

Ti consiglio di leggere Le famiglie reali del mondo

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »