Home Cultura libri Non chiedermi mai perché di Lucrezia Scali

Non chiedermi mai perché di Lucrezia Scali

Non chiedermi mai perché di Lucrezia Scali
0

Non chiedermi mai perché di Lucrezia Scali è un romanzo del 2018 edito da Newton Compton Editori.

Non chiedermi mai perché racconta la storia di Ottavia, una donna che alla Vigilia di Natale, anziché preoccuparsi solo dei preparativi per passare il Natale in mezzo ai familiari, si ritrova ad affrontare quel dolore che nessuno vorrebbe mai provare.

Ottavia è sposata e il suo matrimonio è praticamente perfetto. Stefano è l’uomo della sua vita che rende il loro matrimonio ancora felice e solido. Mattia è il loro bambino di 4 anni che ha solo gioia ed energia in corpo. Si svegliano tutti la mattina di un 24 dicembre in cui l’unica preoccupazione è arrivare in tempo a casa dei genitori di Stefano per festeggiare il Natale.

“Vi ricordate l’ultima volta che siete stai veramente felici? Se provate a chiudere gli occhi, riuscite a vedere l’esatto istante in cui la felicità vi si è rovesciata addosso? Cosa stavate facendo, dove vi trovavate?”

non chiedermi mai perché

In una mattina felice qualsiasi Ottavia viene travolta da quello che nessuno vorrebbe vivere. Perdere le persone che si amano. Cosa si prova? Come riuscire ad affrontare la vita dopo aver perso le persone più importanti? Come si elabora e si supera un dolore così profondo?

Lucrezia Scali, con un linguaggio semplice e genuino, riesce davvero a toccare il cuore.

Riesce a far comprendere e trasmettere cosa prova Ottavia come se lo si provasse in prima persona. La commozione è presente quasi ad ogni pagina e insieme a lei si percepisce, tra dolore e rassegnazione, una forza nell’affrontare giorno dopo giorno che cresce sempre di più.

Il romanzo inizia nel giorno della tragedia di Ottavia e successivamente avremo un’alternanza di salti temporali tra presente e passato. Questo per far comprendere meglio al lettore i caratteri dei personaggi, cosa hanno vissuto e soprattutto come hanno vissuto la propria vita insieme, fino a quel maledetto giorno.

Ottavia è una donna come tante che viene travolta da un dolore sconvolgente e che scoprirà, man mano che il tempo passa, di avere una forza inimmaginabile che la aiuterà a sopravvivere e a credere di nuovo nella vita e nell’amore.

Un romanzo pieno di emozione e voglia di ricominciare a vivere.

Buona lettura!

Francesca Cirianni

 

 

Ti potrebbe anche interessare Ti regalo le stelle di JoJo Moyes

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
tags:
Francesca Cirianni Nata a Torino ma trasferita a Bologna. Amo viaggiare e amo farlo soprattutto con i libri. Cerco di documentare le mie passioni con la fotografia e tra queste c'è un buon cibo e un buon bicchiere di vino. Certo, poi ci sono anche loro, le mie figlie, le preferite della mia macchina fotografica.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »