Per vincere lo stress quotidiano
Libri da colorare per adulti: una moda che da mesi contagia persone da tutto il mondo; soprattutto donne, d’ogni età, perché dicono che aiuta a trovare concentrazione e a scaricare lo stress.
Stiamo parlando del COLORING.
I libri da colorare per adulti piacciono sempre di più, tanto che titoli come Secret Garden e Creative cast coloring books hanno occupato le prime 5 posizioni della classifica dei best seller.
In Spagna spopola l’illustratore Forges con il suo Coloréitor e nel Regno Unito Mel Simone Elliot, specializzata in disegni di celebrità, mentre in Francia l’editore Hachette ha perfino inaugurato una collana Arte-Terapia, con volumi anti-stress dedicati a disegni d’ogni tipo, dalle farfalle ai cupcakes.
La ragione di un tale successo di questo passatempo apparentemente infantile: riempire di colore disegni prestampati, sembra sia negli effetti benefici sull’umore; perché favorisce la concentrazione e aiuta a scaricare lo stress.
A sostegno di questa teoria c’è chi scomoda addirittura Carl G. Jung, che nella colorazione dei mandala, sono disegni circolari originari dell’India che rappresentano: la vita, la nascita, la maturità, la rinascita; vide un’importante attività d’introspezione e meditazione dagli effetti rilassanti.
In Italia proprio in questi ultimi giorni Alessia Marcuzzi insieme a Grazia hanno realizzato un’evento per presentare “LaPinella A Colori”, il suo nuovo libro di art therapy tutto da colorare.
“Colorare è un ottimo modo per capire il concetto di pienezza mentale, quando stai colorando non stai realmente pensando ad altro se non a quello che stai facendo Sei solo te stesso, seduto con un pezzo di carta e alcuni pastelli, senza tecnologia né rumori. Come se tornassi bambino, riuscendo a conquistare qualche attimo di evasione dalla vita di tutti i giorni”, ha detto Tiddy Rowan, autore di “Colour Yourself Calm”
Se lo dice lui non ci resta che provare, Enni ha già provato.