Piante natalizie: ecco quali sono

Piante natalizie, ecco quali regalare in questo periodo

Quali sono le piante natalizie da regalare in questo periodo? Scopriamole insieme!

 

Agrifoglio

Il vero nome dell’Agrifoglio è Ilex Aequifolium, ma presenta diverse varianti più popolari come “alloro spinoso” e “pungitopo maggiore”. È una sempreverde coltivata come pianta ornamentale, ma in condizioni di crescita spontanea riesce a raggiungere anche i dieci metri d’altezza, assumendo le sembianze di un piccolo albero.

 Simboleggia la fortuna ed è proprio per questo che si presta ad essere il regalo ideale per le nostre festività.

Piante natalizie

Amaryllis

Se ricevi una di queste bellezze snelle in questa stagione, non gettare il vaso una volta terminata la fioritura. Conserva il bulbo in un luogo fresco e buio e presto sarà pronta per un altro spettacolo.

Cactus di Natale

Questa popolare pianta d’appartamento, chiamata anche cactus del Ringraziamento, arriva sul mercato giusto in tempo per le vacanze. I segmenti “collegati” sembrano interessanti da soli, ma i cuscinetti a forma di foglia producono anche fiori bianchi, rosa, rossi o viola.

Piante natalizie

Phalaenopsis Orchid

Questa bellezza che fiorisce in inverno è un ottimo modo per aggiungere un tocco di colore alla tua casa quando fa freddo e è tetro: assicurati che riceva molta luce e tienila in un’area compresa tra 15-21 gradi per un’orchidea felice per tutte le festività natalizie.

Piante Natalizie: Poinsettia o semplicemente Stella di Natale

È la tipica pianta d’appartamento di Natale, ma i grandi petali rossi non hanno sempre dominato le vacanze. Un abile fiorista ha capito come trasformare la pianta da un’erbaccia in uno spettacolo festivo negli anni ’20. Inviando piante gratuite alle stazioni televisive a dicembre, la sua azienda di famiglia ha poi riportato a casa l’associazione.

Pungitopo

Il Ruscus Aculeatus, meglio conosciuto come “Pungitopo”. E’ un arbusto sempreverde che al posto delle foglie presenta dei cladodi, degli steli modificati; sono proprio queste foglie puntute che generano la fioritura primaverile e che, in inverno, fanno posto alle caratteristiche bacche rosse. Appartiene alla famiglia delle Ruscaceae.

Piante natalizie
piante natalizie

Rosa di Natale

In effetti, l’elleboro non appartiene affatto alla famiglia delle rose. Le piante perenni si guadagnano i legami natalizi grazie a un’antica leggenda europea.

Vischio

Il Viscum album è una pianta cespugliosa appartenente alla famiglia delle Viscaceae. Poiché cresce sul tronco e sulla chioma di altri alberi, in particolare le conifere, questa varietà sempreverde è detta epifita e semiparassita.

Il vischio è stato associato a un bacio amichevole sin dal XVIII secolo, con i vittoriani che consolidano la tradizione. La leggenda dice che se rifiuti un bacio, sarai maledetto dalla sfortuna!

Piante natalizie

 

Ti consiglio di leggere anche: Dove acquistare decorazioni natalizie

 

Sara Somma

Sara, classe 1994, vivo in provincia di Salerno. Studio Economia & Management ma con una grande passione per la pasticceria.

Articoli consigliati