Home Create&Celebrate garden Ecco quali sono vantaggi di avere fiori in casa
Ecco quali sono vantaggi di avere fiori in casa

Ecco quali sono vantaggi di avere fiori in casa

0

Uno studio dell’Università della North Florida, ha scoperto che dei fiori in casa fa molto di più che migliorare semplicemente il fascino “estetico” del tuo salotto.

Ecco quali sono vantaggi di avere fiori in casa

Riducono lo stress

Un recente sondaggio  ha rilevato che il 68 % delle persone sente stress su base settimanale e un altro 32 % si sente stressato ogni giorno. Le donne sono particolarmente colpite, con una su quattro che afferma di sentirsi stressata più volte al giorno.

Lo studio di due mesi ha chiesto a 170 donne di età compresa tra 18 e 65 anni di compilare questionari sullo stress percepito all’inizio e alla fine della loro partecipazione di 12 giorni.

Dopo cinque giorni, ad alcuni non è stato dato nulla per la loro partecipazione, altri sono stati premiati con una candela di lusso e altri hanno ricevuto fiori appena tagliati. Tra le opzioni, si è scoperto che i fiori hanno il maggiore impatto per alleviare lo stress e le donne che li hanno sottoposti hanno sperimentato una riduzione dello stress di 5,5 punti sulla base del questionario, rispetto a solo 2 punti negli altri gruppi.fiori in casa

Migliorano il tuo umore

Lo studio rileva che le donne che hanno ricevuto fiori hanno riferito in modo schiacciante che hanno migliorato il loro umore. I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto al fatto che “i fiori offrono l’opportunità di contatto con la natura, un’esposizione ambientale consolidata per la salute”.

E non solo per le donne. Anche per gli uomini

Uno studio del Rutgers del 2005 ha scoperto che i fiori hanno provocato una reazione molto positiva sia nelle donne che negli uomini quando sono stati distribuiti casualmente alle persone negli ascensori.

Rafforzano le tue relazioni

La ricerca ha scoperto che stare vicino ai fiori aumenta il livello di compassione che provano per gli altri e sono più disposti ad estendere una mano ai bisognosi. In quanto tali, tendono a godere di migliori relazioni con gli altri.

Aumentano la tua memoria

Uno degli esperimenti nel suddetto studio di Rutgers riguardava l’analisi dell’effetto che i fiori avevano su quelli di età pari o superiore a 55 anni. Il fatto che i fiori abbiano aumentato l’umore degli anziani non è stata una sorpresa. Ciò che è stato inaspettato è che sembravano avere un impatto positivo sulla loro memoria episodica.

I fiori sono così profumati e gli odori sono così fortemente legati ai ricordi, e i fiori hanno il potenziale per attivarsi e quindi esercitare le parti del cervello associate alla memoria.

Alcuni addirittura ti aiutano a dormire

La lavanda è stata a lungo considerata un grande aiuto naturale per dormire. Per testare questa teoria, i ricercatori della Wesleyan University hanno chiesto a 31 uomini e donne di annusare l’olio essenziale di lavanda in certe notti in uno studio sul sonno e hanno scoperto che, quando lo hanno fatto, hanno riferito di sentirsi più riposati ed energici la mattina seguente.

In realtà ti aiutano a guarire fisicamente

Uno studio su 90 pazienti che si stavano riprendendo da una emorroidectomia in un ospedale ha scoperto che i pazienti che erano stati collocati in stanze contenenti fiori “avevano risposte fisiologiche significativamente più positive evidenziate da una pressione sanguigna sistolica più bassa e livelli più bassi di dolore, ansia e affaticamento rispetto ai pazienti nel sala di controllo.”

Coloro che avevano stanze che contenevano fiori si sentivano anche più positivamente nelle loro stanze e le facevano sentire più curate, portando a migliori tassi di recupero

Aumenta il tuo sex appeal

Al giorno d’oggi, è abbastanza raro vedere un uomo che porta fiori ad un primo appuntamento, il che è un peccato! Uno studio del 2010 ha scoperto che le donne valutano gli uomini nei video come più sexy quando sono seduti in una stanza piena di fiori che in uno con vasi vuoti, e hanno riferito di avere maggiori probabilità di uscire con loro.

In un altro esperimento, i ricercatori hanno chiesto a un uomo attraente di richiedere il numero di telefono di 600 donne in un centro commerciale e hanno scoperto che chiedere loro davanti a un negozio di fiori ha aumentato il suo tasso di successo di oltre il 10%, indicando che la semplice presenza di i fiori sono sufficienti per far sembrare un uomo un candidato più desiderabile per il romanticismo. Ciò indica che forse portare i fiori ad un appuntamento è uno di quei consigli di relazione vecchio stile che si applicano ancora oggi.

Da oggi mettete più fiori in casa!

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
tags:
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »