Qual è il giusto dosaggio del detersivo per bucato?
Come fare il giusto dosaggio del detersivo per bucato
La biancheria nel tuo armadio ha un odore strano, magari addirittura rancido, nonostante sia appena lavata?
La biancheria che assume un odore sgradevole, anche dopo essere stata appena lavata, può essere il risultato di molti fattori:
– lavare troppa biancheria per ciclo
– l’uso di una quantità eccessiva o insufficiente di detersivo può causare la formazione di odori sgradevoli.
Troppo detersivo per il bucato
Pensi che utilizzare una quantità di detersivo per bucato superiore a quella richiesta porterà a risultati super puliti? Ripensaci, purtroppo non è così. L’uso eccessivo di detersivo in una sola volta è evidente dalla formazione di schiuma in eccesso durante il ciclo di lavaggio. Spesso l’odore sgradevole non si nota se non molto tempo dopo.
Usare troppo detersivo significa che non ci sono sufficienti particelle di sporco o grasso che si legano ai numerosi tensioattivi. Queste numerose molecole di tensioattivo non legate rimangono nella schiuma e finiscono per depositarsi sui tessuti perché non possono essere risciacquate completamente. Qualche tempo dopo il completamento del processo di essiccazione, queste molecole di tensioattivo organico iniziano a decomporsi. Questo processo di decomposizione emana un odore sgradevole e rancido, anche quando la biancheria viene lavata e stirata, che permane nell’armadio.
Troppo poco detersivo per il bucato
Purtroppo anche l’uso di una quantità insufficiente di detersivo ha effetti collaterali e può causare la formazione di odori sgradevoli sui tessuti e la permanenza nell’armadio, soprattutto perché la biancheria non è pulita correttamente. Usare troppo poco detersivo significa che non c’è una quantità sufficiente di molecole che legano le particelle di sporco o grasso per dissolverle. Ciò è evidente quando la formazione di schiuma nella lavatrice è scarsa. Di conseguenza, lo sporco rimane nell’acqua e si deposita nuovamente sui tessuti durante il processo di risciacquo. Durante il processo di decomposizione di queste molecole sulla biancheria asciutta si forma un odore sgradevole.
Buone notizie: non è scienza missilistica
Usare la giusta quantità di detersivo quando si pulisce il bucato non è scienza missilistica. Ogni produttore indica sulla confezione le istruzioni di dosaggio consigliato che generalmente tengono conto della quantità di bucato, della durezza dell’acqua e del grado di sporco. È necessario seguire queste istruzioni per evitare spiacevoli sorprese. È utile conoscere la durezza dell’acqua della regione in cui vivi per ottenere i migliori risultati. Inoltre fondamentale non sovraccaricare la lavatrice. Ciò impedisce al detersivo di circolare in modo efficiente e porta la biancheria a non essere pulita e risciacquata come dovrebbe. Un grosso carico di biancheria può anche significare che la quantità di detersivo per il bucato non sarà sufficiente per pulire efficacemente i tessuti.
Suggerimenti per il dosaggio del detersivo per bucato
Meno è meglio, si riferisce però alla quantità di bucato da trattare. È necessario meno detersivo quando il carico di bucato non è troppo grande, rendendo più semplice l’utilizzo della quantità corretta di detersivo.
Se non si è sicuri che la quantità di detersivo utilizzata sia sufficiente, selezionare un ciclo di risciacquo aggiuntivo per garantire che la biancheria venga risciacquata correttamente e, quindi, pulita. Questa impostazione è disponibile sulla maggior parte delle lavatrici convenzionali. Un’altra opzione potrebbe essere quella di utilizzare un brillantante appositamente formulato per il bucato: la soluzione leggermente acida aiuta a risciacquare i residui di detersivo e a neutralizzare il bucato ravvivandone allo stesso tempo i colori.
Ti consiglio di leggere anche Come pulire una lavatrice e aiutarla a durare più a lungo