Home Lifestyle Raffaella Carrà
Raffaella Carrà

Raffaella Carrà

0

Raffaella Carrà: showgirl , cantante e ballerina. Una vera e propria icona della televisione italiana.

Raffaella Carrà
Foto da Pinterest

Raffaella Carrà, il caschetto biondo più popolare della televisione e della musica italiana (e non solo).

Nata a Bologna, come Raffaella Maria Roberta Pelloni, vanta una cinquantennale carriera artistica, spesa tra i ruoli di conduttrice televisiva, showgirl, attrice, cantante, ballerina e autrice italiana.

Nel 1969, a sette anni dal debutto sul piccolo schermo (come valletta in Tempo di Musica), va incontro al successo con i programmi “Io, Agata e tu” e soprattutto con “Canzonissima”.

Ed è qui che, accanto al conduttore Corrado, costruisce per sé un ruolo del tutto inedito per la TV di allora: la showgirl, ossia un’artista eclettica che svaria dal ballo al canto, incarnando lo spirito moderno dei tempi nella gestualità e nel modo di vestire.

 

” La mia carriera è stato un continuo sorprendermi, e questo è il massimo: gioire di una piccola o di una grande cosa significa vivere “

Fisico asciutto e ombelico scoperto (uno scandalo per la mentalità di allora),Raffaella Carrà  entra da questo momento nell’immaginario collettivo con canzoni che non tramonteranno mai.

Ricordiamo, tra i tanti, il  sensuale ballo del “Tuca Tuca”  o le  hit della disco-music come “Rumore” e “Tanti auguri”.

Raffaella Carrà
Foto da Pinterest

Gli anni Ottanta la vedono alla conduzione di una trasmissione cucita apposta per lei: “Pronto, Raffaella?”, primo programma di mezzogiorno della Rai. Ma il suo capolavoro lo firma a metà degli anni Novanta, quando, dopo aver conquistato il pubblico televisivo spagnolo, torna in Rai con “Carràmba! Che sorpresa”, con cui monopolizza il sabato sera degli italiani per diverse stagioni.

Delusa dal flop della 51ª edizione del Festival di Sanremo, condotto nel 2001, la Carrà si prende una lunga pausa dagli schermi, interrotta nel 2013 per partecipare come coach al talent show The Voice of Italy, trasmesso su Rai 2.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *