Seggiolini antiabbandono
Seggiolini antiabbandono: +6040% di ricerche online nell’ultimo periodo
Il 7 Novembre 2019 è entrato in vigore l’obbligo di avere in macchina un seggiolino antiabbandono per coloro che trasportano bambini al di sotto dei quattro anni di età.
Articolo 172 del nuovo Codice della Strada specifica che:
“l’obbligo riguarda l’installazione a bordo dei veicoli di un dispositivo di allarme la cui funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai 4 anni”.
Si attiva nel caso di allontanamento del conducente e può essere integrato nel seggiolino, oppure indipendente dal sistema di ritenuta del bambino.
Per agevolare l’acquisto dei dispositivi, nel Decreto Fiscale è istituito un fondo; inoltre il riconoscimento di un contributo economico di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato.
Nei prossimi giorni verrà approvato il Decreto che disciplina le modalità per l’erogazione del contributo.
idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – analizzando i dati del proprio portale italiano, ha evidenziato un +6040% di ricerche online per la categoria Accessori per seggiolini auto, in cui sono presenti i dispositivi antiabbandono, nel periodo dal 7 al 10 Novembre 2019.
I dati di questi giorni sono poi confrontati con il periodo precedente; ovvero dal 3 al 6 Novembre 2019.
Se consideriamo i dieci prodotti attualmente più popolari sul portale italiano di idealo, i seggiolini di questa tipologia possono costare tra i 100 e i 350 Euro; quindi per diverse disponibilità di spesa.
La maggior parte dei soli dispositivi antiabbandono, invece, ha un costo pari a 50-70 Euro.