SOS MAMMA: un aiuto telefonico dalla gravidanza al primo anno di vita
SOS MAMMA è un progetto legato alla gravidanza dell’associazione Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita di Roma
SOS MAMMA è un aiuto telefonico dalla gravidanza al primo anno di vita.
Dal lunedì 18 maggio è attiva su Eppela la raccolta fondi di sostegno all’associazione Il Melograno di Roma per sostenere l’attivazione di una rosa di iniziative volte a supportare le neo mamme e le ‘quasi mamme’ in questi mesi in cui, per le misure di contenimento della diffusione del Coronavirus, non potranno contare sulla vicinanza di quelle figure professionali a cui ci si affida in questi momenti e nemmeno sul conforto dello scambio e del confronto con altre donne nella loro stessa fase di vita.
La prima iniziativa attivata, che ha dato il nome a tutto il progetto, è “SOS Mamma”.
Il progetto è un sostegno telefonico gratuito alle neo-mamme e a quelle vicine al momento del parto a cura delle operatrici della nascita che collaborano con l’associazione.
E’ stata poi la volta di “Spazio allattamento”: un appuntamento settimanale online durante il quale ottenere supporto e consigli da un’ostetrica sul tema dell’allattamento.
L’ultima iniziativa che Il Melograno desidera attivare proprio grazie al supporto della campagna MSD CrowdCaring è il ”Salotto delle mamme”, uno spazio virtuale settimanale di aggregazione in cui mamme con bambini da 0 a 12 mesi possano scambiare le proprie esperienze, raccontando ciò che stanno vivendo e traendo consigli e suggerimenti dall’ascolto delle esperienze altrui.
Un luogo accogliente, di chiacchiere e scambio proprio come il salotto di casa, che aiuti le mamme a sentirsi ascoltate, comprese e sostenute. Oltre alle mamme, sarà presente anche un’operatrice del Melograno a gestire lo spazio, facilitando la comunicazione e rispondendo a dubbi e curiosità.
La campagna rientra nella call speciale che il programma MSD CrowdCaring.