Home Lifestyle Stress natalizio? Ecco perchè ci sentiamo così
Stress natalizio? Ecco perchè ci sentiamo così

Stress natalizio? Ecco perchè ci sentiamo così

0

Spesso quando stanno per arrivare le feste natalizie anzichè sentirci più felici, sereni ed entusiasti del periodo festivo in arrivo, capita di percepire stress e disagio.

Anzichè che come una gioia, si può vivere l’arrivo del Natale come uno stress, anche abbastanza elevato, che mette in difficoltà nella vita quotidiana, agitando e/o rattristando la persona.

stress

Le motivazioni sono molteplici.

Per quanto riguarda le fonti di ansia, come per il periodo delle ferie estive, l’arrivo delle feste natalizie segna un cambiamento della routine quotidiana e le abitudini si sa sono rassicuranti.

Ci troviamo, inoltre, di fronte all’incombenza dei preparativi, al dovere dei regali.

Se è vero che spesso, soprattutto nei confronti dei più piccoli, proviamo gioia nel trasformarci nei loro Babbo Natale, è anche vero che girare per negozi in questi giorni dell’anno può stressare molto a causa del traffico e della folla di persone che cerca doni natalizi.

Inoltre, può capitare di doversi occupare di regali che eviteremmo volentieri di fare se potessimo ascoltare solo la nostra pancia, ma alle volte le regole sociali e il dover corrispondere ad un presente di cortesia ci impongono “maratone” di shopping anche molto stressanti.

stress

Anche il dover incontrare parenti che durante l’anno evitiamo accuratamente può essere una fonte di stress e ansia.

Il Natale porta ad alcuni anche un certa malinconia, certe persone con l’arrivo delle feste si sento giù.

Questo perchè l’arrivo di una festa che porta con sé l’idea dell’unione, del calore, può sottolineare le situazioni di mancanza e perdita.

In poche parole quando qualcuno ci manca, a Natale ci manca di più.

Inoltre siamo nella stagione invernale, la breve durata delle giornate e la scarsità della luce non sono un toccasana per l’umore.

La cosa che può aiutarci a stare un pochino meglio è essere veri.

Non fingiamo uno spirito natalizio che non proviamo, cerchiamo di comunicare le difficoltà a chi ci  capisce e non sconvolgiamo troppo i nostri  ritmi quotidiani.

Buon Natale!

Tiziana

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *