Mostre

Wanderlust Summer, mostra a Milano dal 5 luglio 2022

Wanderlast Summer è una collettiva che vede esporre, per la prima volta in Italia: l’artista africano Nii Odai, la cinese Zhang Le e l’artista albanese Iskra Shahaj.

 

Lo scopo dell’arte è di dare una forma alla vita” si dice in uno dei passaggi più famosi della commedia di Shakespeare ‘Sogno di una notte di mezza estate’.

Il prossimo 5 luglio (data posticipata dal 23 giugno) varcate, quindi, la soglia della WinArts di Via Carlo Ravizza 19 a Milano aspettandovi qualcosa di speciale. Wanderlust Summer, la collettiva che inaugura quella sera alle 18.30, lascerà in qualche modo un segno facendovi vivere un sogno estivo.

L’estate su tela ha il potere di definire le diverse sfumature del viaggio che porta con sé. Infatti ‘wanderlust’, nella sua accezione più moderna, significa desiderio di viaggiare, di fare di nuove esperienze, vivere la libertà e l’emozione di essere stranieri. E il viaggio, nell’arte, è un atto di pensiero, un’attitudine, un’inclinazione che conduce alla scoperta e di conseguenza alla conoscenza. Si può attraversare l’universo, senza muovere un passo dal punto in cui ci si trova perché la verità è che riprodurre l’estate non è una sfida da poco, ma è anche un divertimento per l’artista, libero di inseguire il piacere e rappresentare quello che è più caratteristico della sua cultura. Il viaggio, come stato mentale, ne è il filo conduttore che porta alla creazione di qualcosa di significativo, come un’opera nel mondo dell’arte.

 

Nii Odai. Opera: Holiday at Labadi – Acrilico su tela 127x152cm

Wanderlast Summer vede la prospettiva di Nii Odai, nato in Ghana nel 1991, vincitore del premio di artista dell’anno presso BE OPEN Art.

Mette in primo piano la volontà di trasmettere un messaggio di ispirazione che evochi emozioni e virtù naturali.

Una caratteristica delle opere di Nii Odai è l’uso di colori grezzi.

Secondo l’artista sono la manifestazione più vicina della creazione, del creatore e della sua capacità di evocare le nostre emozioni. Sarà una vera e propria sorpresa vedere le sue opere in Italia per la prima volta dal vivo.

Zhang Le. Opera: Il contrario della morte – 2022 – Acrilico su tela 120X90cm

Poi ci sono i fiori di Zhang Le, artista cinese classe 1999, che sono la combinazione di due contraddizioni: la prosperità e vitalità da un lato e la fragilità e il decadimento dall’altro.

È evidente il fascino di questa combinazione contraddittoria, dove la bellezza è breve e fragile perché la fioritura è sempre accompagnata da un rapido decadimento.

I fiori diventano il simbolo di vita e si inseriscono in questo contesto con il predominio della vivacità dei colori della natura al suo massimo grado di fertilità. Anche per questa artista si tratta della prima esposizione in Italia e le aspettative sono molto promettenti.

Wanderlust Summer
Iskra Shahaj. Opera: #90 – 2019 – Olio su tela di lino 75x100cm 2019

Infine al Wanderlust Summer troviamo l’estate di Iskra Shahaj, albanese di nascita classe 1988, ferrarese di adozione e che oggi vive ad Abu Dhabi. E’ influenzata dai colori del mediterraneo e del deserto che sviluppano in lei immaginazione e creatività.

Nelle opere dell’artista non c’è narrazione, si tratta di un attimo catturato durante la giornata. Per questo motivo i quadri non hanno un titolo ma solo un numero che li identifica. Le sue tele hanno come tema ricorrente la solitudine, intesa come un momento di raccoglimento con se stessi.

La protagonista della scena è sempre una donna ma il suo interesse è rivolto principalmente al gioco di luce e colore che si crea nelle pieghe dei suoi vestiti.

 

Tre artisti e un solo tema, tre modi di guardare l’estate cercando di immortalarla prima che fugga e di rubarne un granello da fissare sulla tela prima che passi per sempre lasciando spazio alla malinconia dell’autunno.

 

La mostra rimarrà poi aperta fino al 15 luglio 2022.

 

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche: Mostre 2022 in Italia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *