101 domande da porre a tuo figlio di Cristina Aprile

101 domande da porre a tuo figlio

101 domande da porre a tuo figlio di Cristina Aprile

101 domande da porre a tuo figlio, un libro di valido aiuto per  i genitori. Come? Quante volte noi genitori ci interroghiamo su come comunicare con i nostri figli e quante volte abbiamo paura di non farlo in modo adeguato considerata la loro età?

La psicologa psicoterapeuta Dr.ssa Cristiana Aprile con il suo libro ha cercato di aiutare, e guidare noi genitori in questa ricerca assennata su come porre domande che possano essere da una parte valide ma anche chiare comprensive tenendo sempre in considerazione l’età del bambino.

E’ un libro strutturato in poche pagine, diviso in capitolo ed in ogni capitolo possiamo trovare una guida pratica su come porre delle domande a seconda dell’eta’ del figlio che abbiamo, ribadendo l’importanza non solo legata alla domanda da porre ma al tipo di ascolto da presentare, che lei descrive “attento, empatico, accogliente”.

101 domande da porre a tuo figlio

Perchè spesso i nostri figli rispondono a monosillabi, o non rispondono proprio alle nostre domande?

La dottoressa evidenzia l’ importanza della qualità della domanda ma anche l’apertura di noi come genitori nel rispondere allo stesso modo alle stesse domande, proprio perchè i genitori sono il “modello”su cui i bambini si rifanno.

Lei suddivide le fasi in eta’ descrivendole:

  • 0-3 anni la fase di costruzione
  • 3- 6 anni la fase attiva, ricca e impegnativa di esplorazione
  • 6 anni in poi fase di maggior conoscenza dell’altro, più profonda e intensa (attenzione al giudizio)

Dopo aver fatto tutte queste domande ai nostri figli, la domanda che ci viene posta alla fine di questo libro, e che io pongo spesso anche ai miei genitori durante i miei interventi di supporto alla genitorialità è: ma i vostri figli vi conoscono come voi vorreste conoscere loro?

Un libro sicuramente curioso, divertente e molto facile da utilizzare da cui prendere spunti e su cui possiamo fare pratica comunicativa con noi stessi e con i nostri figli durante la loro crescita!

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche Ora X: l’app per i genitori

Daria Russo

Daria Russo

Chi è Daria...sono una donna che porta diversi cappelli durante la giornata. Sono una mamma di un bimbo di 7 anni Leonardo, sono una psicologa clinica con specializzazione integrata, lavoro con bambini, adolescenti, adulti e faccio supporto genitoriale, coppia e famiglia. Sono un'amante dei libri e da qui posso dirmi dopo aver anche conseguito un master, una libroterapeuta! Sono anche insegnante di Hypnobirthing, metodo inglese per supportare le coppie in dolce attesa! E sono anche una grande ascoltatrice, amica e amante degli animali, ho uno splendido cane che si chiama Jung e due splendidi gatti Brahm e Moon.

Articoli consigliati