La Biennale di Venezia
Siamo giunti alla 72° Mostra Internazionale del Cinema, che si svolgerà dal 2 – 12 Settembre 2015, la Mostra del cinema di Venezia è il primo festival cinematografico internazionale al mondo. La Mostra è diretta da Alberto Barbera.
E’ nato il 6 agosto 1932 al Lido di Venezia sulla terrazza dell’Hotel Excelsior. Quella sera alle 21.15, su uno schermo appositamente allestito all’aperto, fu proiettato Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Rouben Mamoulian, a cui fece seguito un gran ballo. Oggi il Festival gode di un’immagine rinnovata grazie al completo restauro in stile originario del Palazzo del Cinema e alla riqualificazione e riallestimento del percorso che va dall’Hotel Excelsior al Casinò.
Sarà Everest di Baltasar Kormákur, presentato fuori Concorso, ad aprire il Festival. La pellicola vede protagonista Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley, Emily Watson e Jake Gyllenhaal, con William Nicholson e il premio Oscar Simon Beaufoy alla sceneggiatura.
Lo scopo della Mostra è quello di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.
I numeri della Mostra:
I nuovi lungometraggi della Selezione Ufficiale sono 55 suddivisi in:
· 21 in Venezia 72 (Concorso)
· 16 Fuori Concorso (di cui 9 documentari)
· 18 in Orizzonti.
I cortometraggi sono 16:
· 1 Fuori Concorso
· 15 in Orizzonti
· 14 in Orizzonti – Concorso
· 1 in Orizzonti – Fuori Concorso.
Venezia Classici:
– 20 lungometraggi di cui 18 restaurati
– 1 cortometraggio restaurato
– 8 documentari sul cinema
Numero dei titoli visionati 3193 di cui:
– 1740 lungometraggi
– 1453 cortometraggi
Quest’anno il LEONE D’ORO ALLA CARRIERA è stato attribuito al regista francese Bertrand Tavernier.
Per Info: LA BIENNALE DI VENEZIA